Biscardi, il ricordo di Maradona

11 Ottobre, 2017, 09:47 | Autore: Bianca Mancini
  • E' morto Aldo Biscardi il conduttore televisivo aveva 86 anni

Il giornalista e conduttore televisivo, ideatore della famosissima trasmissione sportiva Il Processo del Lunedì, è scomparso all'età di 86 anni (ne avrebbe compiuti fra un mese 87).

Nel giugno 1993 Biscardi è pesantemente attaccato in diretta da Silvio Berlusconi, che interviene nel programma telefonicamente per protestare animatamente del modo di presentare notizie che lo riguardavano. Nel passaggio alla responsabilità del palinsesto di TELE+ propone la stessa formula della sua nota trasmissione, ma ne cambia il nome, che diventa Il processo di Biscardi; il vecchio nome rimane alla Rai.

I primi passi nel giornalismo li muove infatti al Mattino di Napoli per poi passare al quotidiano romano Paese Sera nel 1956.

"Non parlate in più di tre o quattro per volta che sennò non si capisce niente!". Da quell'anno anche Il Processo si trasferisce, lasciando La7 e approdando sul canale 7Gold. Inviato sul calcio e sui principali avvenimenti sportivi, deve la sua fama di giornalista all'invenzione del "Processo del lunedì", storica trasmissione Rai sul campionato di calcio, che Biscardi ideò proprio sulla terza rete nel 1980 e condusse in prima persona dal 1983. Ciao Aldo e: "Lunga vita al Processo!".

Vincitore di diversi premi, ha intervistato personaggi politici, del mondo della cultura e dello spettacolo.

Il conduttore televisivo era ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli, assistito dai figli, Antonella e Maurizio. Se ne va nel 2006, coinvolto nello scandalo Calciopoli per intercettazioni con Moggi, principale inquisito.

Si autodefinì "il vero inventore del calcio parlato" (autodefinizione), nonché creatore del moviolone ("me lo chiese perfino il Vaticano per l'attentato al Papa", disse) e delle "polemiche che fioccano come nespole". Colpi giornalistici innegabili per i quali Biscardi rispondeva agli ospiti eccellenti con l'immancabile 'Denghiu' che a lungo andare gli valse l'ingaggio come testimonial di una scuola d'inglese.

Raccomandato: