Da Lufthansa offerta per Alitalia

16 Ottobre, 2017, 23:24 | Autore: Doriano Lui
  • Alitalia, è il giorno delle offerte. Ma si allungano i tempi

"Oggi 16 ottobre, termine ultimo per presentare le offerte su Alitalia, il vettore low cost spiega di aver presentato un'espressione di interesse per alcuni beni di una ristrutturata Alitalia, in linea con la strategia esistente di EasyJet per l'Italia".

Lufthansa vuole Alitalia, ma non tutta.

Lufthansa ha confermato di aver presentato un'offerta per l'acquisto di Alitalia, dicendosi interessata a rilevare parte della compagnia aerea italiana.

Insomma sembrerebbe una proposta spezzatino.L'offerta di Lufthansa, si legge nel comunicato, "comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato ("Nuova Alitalia"), che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine".

'I commissari responsabili - si legge nel comunicato- hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell'offerta'. L'ipotesi più accreditata - riportata anche dal Corriere della Sera, parla di un'offerta di circa 500 milioni di euro concentrata sulla sola parte aviation, il dimezzamento del personale e la riduzione delle attività di corto e medio raggio. Allo scoccare dell'ora x fissata per le 18 di oggi per la presentazione delle offerte vincolanti, tante sono le buste recapitate presso lo studio notarile associato Atlante Cerasi di Roma e che ora i commissari straordinari di Alitalia procederanno a esaminare. Al momento, aggiunge, "non c'è certezza sul fatto che si vada avanti con una transazione e EasyJet fornirà un ulteriore aggiornamento a tempo debito se e quando sarà ritenuto idoneo".

Alcune fonti sottolineano come il governo sia orientato a respingere - almeno inizialmente - l'ipotesi tedesca, ritenendo i "sacrifici occupazionali intollerabili".

Raccomandato: