Atlantia - Abertis: piace l'offerta italiana

20 Ottobre, 2017, 13:53 | Autore: Doriano Lui
  • Atlantia, maxi rilancio di Acs su Abertis

La controllata dalla spagnola ACS ha presentato una controfferta su Abertis pari a 18,76 euro e superiore rispetto ai 16,5 euro offerti da quella di Atlantia. Intanto Abertis spiega che giudica "positiva e attraente l'offerta di acquisto di Atlantia dal punto di vista industriale "anche se il prezzo ha un margine di miglioramento".

Criteria Caixa vicino ad accetta l'offerta di Atlantia.

L'Opas in corso di Atlantia rischia di allungarsi, ma soprattutto di interrompersi. Il primo azionista con il 22,2% della società delle autostrade spagnole, Criteria Caixa, ha espresso l'intenzione di aderire allo scambio proposto dalla controllata dei Benetton.

"Atlantia può contrastare l'offerta di Hochtief e migliorarla aumentando il prezzo di offerta in contanti - sottolineano gli analisti di Banca Akros - Da un punto di vista di governance crediamo che l'offerta di Atlantia è più attraente: Abertis rimarrebbe quotata e l'attività di Atlantia è decisamente più coerente con Abertis mentre Hochtief è azienda del settore costruzioni". Il tutto a danno di Atlantia che stava pregustando l'idea di acquistare il vettore spagnolo con un'offerta mista di contanti e azioni, valutando quest'ultime 16,5€ l'una per un totale di 16,4 miliardi di euro.

Ecco che arriva quindi la controproposta di Acs, guidata da Florentino Perez, conosciuto anche perché da anni è presidente del Real Madrid.

Banca Akros stima che un acquisto per 50% in carta e 50% in contanti, valutando le azioni di Abertis 19,5€, è ancora un buon affare per Atlantia. L'ad di Atlantia, Giovanni Castellucci (in foto), ieri ha ribadito di essere "convinto della validità economica e industriale della nostra offerta per tutti gli azionisti di Atlantia e di Abertis", ma ha aggiunto che "ci riserviamo di valutare, nei tempi e con le modalità previste dalla legge, ogni ipotesi di modifica o decisione relativa alla nostra offerta".

Raccomandato: