Bergamo, bimba di 6 anni morta di meningite

03 Novembre, 2017, 14:33 | Autore: Fausta Monteleone
  • Rozzano, bambina di sei anni muore di meningite: a scuola scatta il panico

Una bimba di 6 anni è morta la sera del 2 novembre all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo per meningite. I compagni di scuola e le maestre potrebbero essere sottoposte a profilassi immediata. La bambina viveva a Rozzano, in provincia di Milano, ma si trovava in vacanza in Val Seriana quando è stata colta da malore. Per questo una bambina di sei anni appena è stata trasportata d'urgenza con l'elisoccorso, già intubata, in ospedale. Le sue condizioni erano apparse subito critiche: le conseguenze della meningite le hanno provocato un arresto cardiaco che le è stato fatale.

Ma non c'è stato nulla da fare. Mentre è scoppiato il panico tra le famiglie dei ragazzini che frequentano la stessa scuola della sfortunata bambina di Rozzano: alcuni genitori, infatti, dopo aver appreso la notizia, sono andati a riprendere i figli alla primaria di via Garofani. Per precauzione è comunque scattata la profilassi per gli operatori di Areu e del Papa Giovanni entrati in contatto con la piccola.

L'azienda socio-sanitaria precisa che è "prematura ogni ipotesi sul tipo di meningite che le ha tolto la vita". Per la diagnosi occorrerà aspettare l'esame dei campioni prelevati nel corso del riscontro diagnostico effettuato nella mattinata di oggi, e inviati al Centro di riferimento regionale del Policlinico di Milano. Martedì era a scuola, poi la vacanza in montagna.

Raccomandato: