La Nutella cambia ricetta e in Germania i consumatori protestano: #boycottNutella

08 Novembre, 2017, 16:34 | Autore: Doriano Lui
  • Più zucchero e latte in polvere la Nutella ha cambiato ricetta

Il tutto è avvenuto in pochissimo tempo e comunicato con un laconico messaggio sul sito dell'associazione che, testualmente, afferma "La ricetta della Nutella è stata cambiata".

La scoperta che ha messo in allarme milioni di consumatori in tutta Europa se non nel mondo è stata fatta dal centro protezione dei consumatori di Amburgo, città tedesca sulle rive del fiume Elba.

Tutto è iniziato quando un'associazione dei consumatori in Germania, Hamburg Consumer Protection Centre, ha rivelato quanto appena detto. Il gruppo di consumatori ha quindi fatto analizzare l'attuale versione, scoprendo che l'azienda produttrice ha modificato, di poco ma in segreto, la ricetta originale. In particolare, si sarebbe evidenziato un aumento della quantità di zucchero, passata dal 55,9 al 56,3% del prodotto, e del latte scremato in polvere, salita dal 7,5 all'8,7%.

Ferrero, dal canto suo, avrebbe confermato le variazioni della ricetta, specificando però che si tratta di un semplice aggiustamento di routine e che la qualità e le altre caratteristiche del prodotto rimangono invariate.

Nonostante le rassicurazioni, il gruppo di consumatori tedeschi che ha fatto la scoperta ipotizza che dietro la scelta del produttore ci sia la volontà ridurre i costi di produzione per generare un maggiore profitto, aumentando il contenuto di zucchero e latte in polvere, e diminuendo quello di nocciole e cacao, considerati ingredienti più costosi alla base della ricetta. Il Post ha chiesto a Ferrero ulteriori dettagli, e se la modifica della ricetta riguarda anche l'Italia, ma al momento della pubblicazione di questo articolo non ha avuto risposta.

Un cambiamento quasi minimo, che non ha di fatto alterato il sapore della crema spalmabile più famosa del mondo.

Raccomandato: