Donald Trump arrivato in Vietnam: "Nessun incontro con Putin"

10 Novembre, 2017, 13:37 | Autore: Santina Resta
  • Il Cremlino conferma l'incontro tra Putin e Trump domani il faccia a faccia

Quanto al summit, il presidente cinese, Xi Jinping, ha difeso il libero scambio multilaterale e proposto una "rete globale di zone di libero scambio".

Lavrov ha raccomandato un canale tv russo di rivolgersi agli Stati Uniti per spiegazioni sulle dichiarazioni da Washington, in base alle quali non ci sarà tra i presidenti della Russia e gli Stati Uniti Vladimir Putin e Donald Trump un incontro al vertice APEC in Vietnam. Ieri il consulente del Cremlino Yury Ushakov aveva invece detto alle agenzie di stampa russe che Putin e Trump si sarebbero incontrati in un luogo e in un momento da determinare. Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee. La Russia intanto continua a "lavorare con pazienza". Lo ha detto il segretario stampa presidenziale Dmitry Peskov ai giornalisti.

L'incontro tra Putin e Trump era dato per praticamente certo ancora ieri dal Cremlino, mentre il dipartimento di Stato Usa accampava dubbi: un quadro dovuto alla volontà della Casa Bianca, secondo i membri dell'amministrazione americana che hanno spiegato l'impasse, di mettere in agenda un colloquio formale con il leader russo solo se c'è l'accordo sulla Siria. Con il presidente vietnamita, secondo Ushakov, il colloquio si concentrerà sulle relazioni bilaterali: inoltre è prevista l'adozione di una dichiarazione congiunta sulla cooperazione nell'ambito della sicurezza delle informazioni a livello internazionale. Altrimenti l'incontro sarebbe degradato a un colloquio informale a margine del vertice Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation) o "più tardi", nelle Filippine. In un modo o nell'altro si incroceranno. "Ora, in questo momento, si sta concordando il momento (nella giornata), ma sarà il 10", ha detto.il nuovo incontro fra Trump e Putin segue quello al G20 di amburgo a luglio, che durò un'ora circa e che venne costellato da indiscrezioni. "I leader saranno insieme nello stesso spazio", ha detto ai giornalisti, quindi un incontro è possibile "in piedi", benchè, visti i segnali contrastanti giunti dalla Casa Bianca, "non è ancora chiaro".

Raccomandato: