Screening gratuito del diabete presso l'Ospedale

12 Novembre, 2017, 01:38 | Autore: Fausta Monteleone
  • Giornata Mondiale del Diabete

L'evento si terrà il 12 novembre prossimo, presso l'Ufficio Turistico di Alatri in via Cesare Battisti 7, la strada centrale che collega la passeggiata a Piazza Santa Maria Maggiore. Il 18 di novembre al Supermercato COOP di Boccelle - Civitavecchia, dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, saranno presenti i volontari dell'Adiciv per una importante campagna a favore della prevenzione, con l'effettuazione dello "Screening della retinopatia diabetica". Accesso alle cure significa accesso ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete e delle sue complicanze.

Nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni. Anche gli animali soffrono per il diabete e non sempre i padroni lo sanno e intervengono in tempo. Quest'anno, per sensibilizzare, in Puglia, si è scelta una modalità innovativa: il Distretto LEO 108 Ab - Puglia, in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli e con il Comune di Bari (Assessorato alle Politiche giovanili), darà vita ad un vero e proprio spettacolo di luci e colori, dipingendo di blu la facciata dello storico teatro barese Petruzzelli in Corso Cavour, in modo da attrarre curiosi da tutta la Puglia.

E' stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel nostro Pese viene organizzata dal 2002, grazie alle Società scientifiche e con il supporto delle Aziende sanitarie, di medici e infermieri, diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti, volontariato. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi. Livio Luzi, saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 8.00 alle ore 16.00, all'ingresso del Corpo C dell'ospedale, per colloqui informativi dedicati alla prevenzione dell'iperglicemia e del diabete. In oltre città si organizzami anche conferenze, eventi che invitano all'esercizio fisico e perfino serate teatrali.

Raccomandato: