Maltempo a Reggio Emilia, arriva l'inverno: prevista neve anche in collina

14 Novembre, 2017, 08:34 | Autore: Santina Resta
  • Maltempo Abruzzo, in arrivo Attila: pioggia, vento e freddo. Neve in alta quota

La neve è arrivata anche a Bologna, in città, e si sta accumulando sui tetti e sugli alberi. Tutte le strade provinciali sono percorribili, con catene o gomme da neve; il problema principale è dovuto alla caduta di rami o per gli alberi che si piegano sulla sede stradale, a causa della pesantezza delle neve.

Più nello specifico i disagi maggiori si sono verificati presso la stazione centrale dove sono stati registrati ritardi fino ad un'ora e mezza e In molti casi sono stati sospesi dei treni tra il capoluogo e Marzabotto in seguito anche alla caduta di un albero. In pianura, il traffico sulle provinciali rimane intenso ma la pioggia sta sciogliendo la neve e la situazione va quindi migliorando. In azione anche i mezzi spargisale importanti prima dell'arrivo della pioggia, nel pomeriggio. Bora a Trieste e tramontana in Sardegna, con traghetti in difficoltà. A Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa sul Monte Rosa, il termometro è sceso a -28,9 gradi.

A partire da quote collinari, sono previste nevicate, anche molto intense: fra 10 e 30 cm nelle sottozone G2-B1 (37 Comuni nei territori di Parma, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna); fra 30 e 50 cm nelle sottozone G1-E2-C2-A2 (85 Comuni nei territori di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini); fra i 50 e gli 80 cm nelle sottozone E1-A1 (23 Comuni nei territori di Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena e Rimini). Nelle prossime ore la bufera si sposterà verso Sud, interessando soprattutto Marche e Abruzzo.

Raccomandato: