Casa » Sport

Mondiali, Playoff: niente impresa, l'Italia è eliminata

14 Novembre, 2017, 18:23 | Autore: Eufebio Giannola
  • Italia-Svezia, probabili formazioni e risultato dello spareggio Mondiale 2018 in diretta LIVE

Ecco le sue dichiarazioni: "Sono stato 27 anni in Federcalcio, mai mi sarei immaginato che lItalia non andasse ai Mondiali". I giocatori azzurri applaudono l'inno svedese, fischiato da tutto lo stadio, e poi si caricano con la spinta di un Fratelli d'Italia cantato degli oltre 72 mila spettatori.

Dopo 90' di cuore e poco piu', la lunga notte del calcio italiano si consuma nello spogliatoio di San Siro. La Lega Pro ha gia' fatto sapere di non avere questa intenzione, i Dilettanti guidati da Sibilia dovrebbero essere l'ago della bilancia ma fonti del consiglio assicurano che non tutti sono pronti al passo indietro.

I ragazzi che hanno dato l'addio alla Nazionale. La buona volontà viene meno nel momento in cui il tempo scorre sempre più inutilmente: meno precisione, più frustazione, con la Svezia che controlla e si fa andare bene tutto. La ripresa comincia con gli stessi uomini e un secondo rigore negato agli azzurri, stavolta per un calcio rifilato da Lustig a Darmian: Lahoz fischia un fallo di mano inesistente al terzino del Manchester United. Parallelamente a Infront restano in sospeso gli ultimi contratti di sponsorizzazione - si parla di una tranche di 5 milioni - non ancora piazzata sui 60 milioni totali. "Diro' quel che penso e quel che devo dire, ascolterò ed accetterò con serenita' le decisioni prese". Lo sapevamo. La posta in palio era il mondiale. Una squadra che vince o addirittura trionfa - come quella guidata da Marcello Lippi a Germania 2006 - in un paese fortemente appassionato di calcio qual è l'Italia, porta benefici insperati in tanti settori diversi, come rivelò uno studio condotto nel 2014 dalla Coldiretti: "L'anno successivo alla vittoria degli azzurri nel campionato mondiale di calcio del 2006 in Germania, l'economia nazionale è cresciuta in modo sostenuto con un aumento record del 4,1 per cento del Pil a valori correnti mentre il numero di disoccupati è diminuito del 10 per cento".

"L'Italia eliminata dopo lo 0-0 nella partita di ritorno contro la Svezia", gli azzurri "non vedranno i mondiali", scrive invece France Football. Per il Daily mail e' "Crepacuore Italia". E il pass per Russia 2018 in tasca. Il Sun parla di "fallimento Italia".

Raccomandato: