Ariano, da domani obbligo di catene a bordo

15 Novembre, 2017, 04:32 | Autore: Santina Resta
  • Firenze scatta l'obbligo di catene o pneumatici invernali					Home Page	
				15/11/2017				
	
		
	
			
	Dal 15 novembre al 15 aprile

Qui tutte le ordinanze invernali Regione per Regione.

L'Anas ricorda agli automobilisti che dal 15 novembre, anche in Molise come nella maggior parte delle regioni italiane, è in vigore l'obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve lungo i tratti della rete stradale e autostradale gestita da Anas, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. L'obbligo interessa l'A24 fra gli svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80, l'A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo svincolo d'interconnessione con l'A14.

I veicoli dovranno essere dotati di pneumatici invernali adatti a neve e ghiaccio o di catene da neve. In Abruzzo finora sono state emesse ordinanze da Provincia di Pescara, Comuni di L'Aquila, Chieti e Montesilvano (Pescara).

In caso di non rispetto delle regole, le Forze dell'Ordine possono applicare una sanzione pecuniaria da 85 a euro 338 (59,50 euro per pagamento entro 5 giorni). Moto e ciclomotori hanno il divieto di circolare in caso di neve, ghiaccio o nevicata in atto.

Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come è fatto salvo l'impiego dei dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1.

Raccomandato: