Pioggia e vento forte, lunedì di maltempo

15 Novembre, 2017, 04:28 | Autore: Santina Resta
  • Vento forte, domani allerta arancione a Firenze

Confermata e allungata l'allerta vento.

Il Comune di Sansepolcro comunica che in base alle previsioni climatiche elaborate dal Centro Funzionale Regionale (C.F.R.) è stato emesso il seguente avviso di criticità nella zona di allerta "T" (Valtiberina): CODICE ARANCIONE per RISCHIO NEVE e CODICE GIALLO per RISCHIO VENTO dalle ore 08:00 di oggi lunedì 13 novembre 2017 fino alle ore 23:59.

Dalla sala operativa della Protezione civile, infatti, le aree costiere e l'Arcipelago toscano saranno caratterizzate da fenomeni meno forti. In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all'aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni. La nostra regione sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord. Le precipitazioni tenderanno già nel corso della mattinata ad assumere carattere nevoso oltre 600-700 metri di quota. Cumulati medi intorno ai 10 mm sulla Val Tiberina con massimi puntuali fino a 20-30 mm.

VENTO: Oggi, domenica, rinforzo dei venti da ovest su costa livornese, alta Maremma, crinali appenninici e sottovento ad essi. A segnalarlo è il servizio di allerta meteo di Regione Lombardia, che segnala possibilità di raffiche fino a 75 km orari.

NEVE: Già a partire dalle prime ore di domani, lunedì, nevicate inizialmente attorno ai 1000 metri in rapido abbassamento di quota (quota neve generalmente attorno a 600 metri, localmente inferiore sui versanti emiliano-romagnoli).

Raccomandato: