Dl Fisco: governo pone la fiducia, dalle 13 il voto

16 Novembre, 2017, 15:46 | Autore: Doriano Lui
  • Decreto fiscale via libera del Senato alla fiducia   
                       
                
         Oggi alle 14:31- ultimo aggiornamento

DL Fisco 2018 testo, tutte le novità in arrivo.

E' stata ritirata, in extremis, la riforma delle agenzie fiscali che potrebbe essere riproposta nell'iter della manovra. I deputati avranno invece la possibilità di intervenire sulla legge di Bilancio.

A differenza della voluntary disclosure, che imponeva il pagamento integrale dei capitali evasi e delle relative sanzioni e interessi, l'aliquota forfettaria approvata in Commissione Bilancio è comprensiva di tutte queste voci, accordando così a questa categoria di contribuenti un trattamento di favore.

Queste le misure entrate nel decreto. La pubblica amministrazione, in attuazione dei principi di trasparenza, buon andamento ed efficacia delle proprie attività, garantisce il principio dell'equo compenso per le prestazioni rse dai professionisti. Si prevede l'inapplicabilità delle sanzioni per l'errata trasmissione dei dati relativamente alle comunicazioni, a condizione che i dati esatti siano trasmessi entro il 28 febbraio 2018.

Vale anche per chi usa lo scuolabus. Potrà accedervi anche chi non aveva presentato la domanda o non aveva pagato nei termini fissati.

ROTTAMAZIONE CARTELLE. Slitta dal 30 novembre al 7 dicembre il termine per pagare le prime due rate della vecchia rottamazione scadute a luglio e inizio ottobre.

Vengono semplificate le procedure e accelerati i tempi per la concessione di maggior tempo ai contribuenti in caso di problemi come quelli che si sono verificati per lo spesometro. Prolungati fino a giugno 2020 i termini di scadenza.

CANNABIS MEDICA. Stanziati 2,3 milioni nel 2017 per la cannabis a uso terapeutico, che sarà a carico del sistema sanitario nazionale. Inoltre, se gli studenti fuorisede risiedono in montagna o in zone disagiate la distanza viene dimezzata a 50Km. Potrà anche per chi si iscrive a un corso di laurea presso un'università situata almeno cento chilometri dal comune di residenza, anche nella stessa provincia.

I minori di 14 anni ad uscire da scuola autonomamente - se opportunamente autorizzati dai genitori - sollevando l'istituto e gli insegnanti dalle responsabilità di vigilanza.

Il credito d'imposta sugli investimenti aggiuntivi effettuati da imprese e lavoratori in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica viene esteso anche alle testate online. Lo stanziamento è di 20 milioni di euro per il 2018 e di 11,4 milioni per il 2019.

PONTI SUL PO. Vengono stanziati 35 milioni per il 2017 per gli interventi di messa in sicurezza dei ponti sul Po.

CODICE ANTIMAFIA. Arriva la 'correzione' chiesta dal presidente della Repubblica al codice antimafia sulla confisca allargata adeguando le misure alle norme europee per reprimere le condotte corruttive anche da parte dei vertici delle società. Dovranno anche precisare "se la fibra arriva al domicilio o solo alla centrale".

Stop alla vendita a distanza e online delle sigarette elettroniche contenenti nicotina che potranno essere vendute solo dalle tabaccherie e nei rivenditori specializzati.

Raccomandato: