Nazionali, proposta degli USA: torneo estivo tra le escluse al Mondiale

17 Novembre, 2017, 14:43 | Autore: Bianca Mancini
  • Choc Italia: stampa svedese esulta,

Il ripescaggio al mondiale è possibile perché esiste l'articolo 7 nel regolamento ufficiale della FIFA. Una disfatta pesante per la Nazionale italiana che non parteciperà al campionato del mondo dopo 60 anni.

I motivi dell'esclusione, come scrive 'Libero', dovrebbero però essere di carattere politico o sociale e si verificherebbe in caso di conflitti o situazioni particolarmente pericolose. Prevede infatti il ripescaggio nel caso si ritirasse, o venisse squalificata, una delle nazionali che hanno superato le qualificazioni. La cosa più assurda (forse mica tanto) è che alcuni network si sono fatti avanti, ma nessuno ha voluto concludere l'affare fino ad avere la certezza della qualificazione degli azzurri.

Siamo colati a picco con un pessimo CT che non ha avuto nemmeno la forza di presentarsi davanti ai microfoni, incapace di dare la carica giusta a tutta la squadra, confuso anche nella definizione della formazione, azzardando un undici inatteso. Ossia che la squadra ripescata è selezionata "a discrezione della Fifa", e non sulla base dei punteggi, come invece avveniva in passato. La Jugoslavia era di diritto nelle squadre partecipanti alla competizione, ma scoppiò la guerra nei Balcani. Ma questa regola non proprio corretta potrebbe rivelarsi favorevole a noi. Tra questi potrebbero esserci la Corea del Sud, la Nigeria, l'Iran, l'Arabia Saudita, il Senegal, l'Egitto. Questi due stati potrebbero entrare in un conflitto armato diretto. Tant'è vero che, per legge, i diritti sulla Nazionale italiana ce li ha la Rai, che ha sempre garantito la trasmissione in chiaro delle partite degli azzurri.

Il precedente della Danimarca agli Europei del 1992 è ancora nella memoria di tutti (anche degli svedesi, che ospitarono la manifestazione). Ebbene, non sarà esattamente la stessa cosa, anzi, di sicuro non lo è, ma dagli Stati Uniti - stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport - arriva la proposta (magari ai limiti dell' "indecente" per qualcuno) di un torneo tra grandi escluse da giocare nello stesso periodo. Sono poi riusciti addirittura ad alzare al cielo la coppa, battendo le favorite Olanda e Germania.

Raccomandato: