Nuova Tesla Roadster, la supercar dei record

17 Novembre, 2017, 17:13 | Autore: Piera Gizzi
  • Tesla Motors presentato l’autoarticolato Tesla Semi e la sportivissima Roadster 2

Il prezzo partirà da 200.000 dollari ma se si desidera l'edizione speciale Founder's Series, limitata a 1.000 pezzi, bisognerà spenderne almeno 250.000. Secondo Musk, la nuova Tesla Roadster vanta numeri così sbalorditivi da essere l'auto di produzione più veloce al mondo.

L'eccentrico imprenditore di nascita sudafricana non ha deluso il suo pubblico con la scenografica presentazione tenuta in un hangar a Hawthorne, vicino Los Angeles, in cui ha fatto sfrecciare la Roadster 2 mentre gli invitati (a distanza di sicurezza) immortalavano col cellulare lo spettacolo della supercar che curvava a tutta velocità. Finora l'alimentazione elettrica nel trasporto commerciale si era fermata a furgoni e piccoli camion, Tesla invece ha valicato la soglia degli autoarticolati presentando il primo Tir a emissioni zero di serie.

INTEGRALE La nuova Tesla Roadster è spinta da tre motori elettrici, uno installato all'anteriore e due dietro, necessari per garantire la trazione integrale all'auto. Ad alimentare il camion ci sono quattro motori elettrici che consentono un accelerazione da 0 a 96 km/h in 5 secondi, che diventano 20 secondi in condizioni di pieno carico (36 tonnellate).

SUPERIORE Elon Musk mira in alto. Margini di flessibilità a nostro giudizio da considerare, poiché si parla di consegne nel 2020 che non è propriamente un'attesa trimestrale, ma triennale. Si potrà guidare da Los Angeles a San Francisco e tornare indietro senza aver bisogno di caricare. Anche il design richiama quelle delle auto più sportive oggi in commercio.

Ovviamente, trattasi di un modello particolare, certamente non pensato per la grande massa ma per chi cerca un'auto senza compromessi in grado di emozionare sul fronte delle prestazioni.

Il TeslaSemi Truck, che verra' lanciato nel 2019 a un prezzo non ancora annunciato, sara' un camion commerciale meno dispendioso rispetto a un camion a diesel.

Raccomandato: