San Costanzo: Tari, il sindaco rassicura, "Nessun errore"

18 Novembre, 2017, 01:20 | Autore: Doriano Lui
  • Bufera Tari Comuni pronti al'ritocco

Prima di tutto occorre fare chiarezza sul tipo di tariffa che applichiamo: nel nostro Comune viene applicato ancora il metodo della Tarsu, per cui la tassa è calcolata solo sui metri quadrati imponibili, senza considerare il numero degli inquilini dell'unità abitativa, fatto salvo il caso dell'abitante singolo. La quota variabile della tassa per le utenze domestiche è rapportata, invece, al numero degli occupanti ed è un costo che il nucleo familiare sostiene in base ai suoi componenti per coprire i costi variabili che il Comune sostiene per differenziare, trattare e smaltire i rifiuti.

Il Comune di Bagheria non applica dunque la quota variabile.

Per ovviare a questi problemi, dal 2014, approfittando della facoltà concessa dal legislatore e per una più lineare gestione del tributo, si è scelta una strada diversa ed entrambe le componenti sono rappresentate da valori che vengono moltiplicati per i metri quadrati dell'abitazione e delle pertinenze tassate, per cui la distorsione lamentata a livello nazionale non è possibile. Vale a dire che laddove, in altri enti, ci siano stati comunque degli errori, i minori introiti saranno spalmati su tutti i contribuenti.

A seguito delle numerose telefonate e richieste di informazioni pervenute negli ultimi giorni agli uffici tributi del Comune in merito al calcolo della Tari, l'Amministrazione comunale di Piombino rassicura i cittadini circa l'esattezza del proprio operato confermando la corretta applicazione del calcolo della parte variabile secondo i chiarimenti forniti dal Ministero. Il Comune di San Costanzo, attraverso il suo Ufficio Tributi, ha utilizzato il criterio corretto, quindi, i nostri cittadini non hanno pagato maggiorazioni derivanti da errori.

Il Comune di Castiglione del Lago ha applicato la Parte Variabile solo sull'abitazione e non su eventuali pertinenze: "garage, cantina, fondo e ripostiglio".

Raccomandato: