I blocchi delle auto di oggi a Torino e Roma

24 Novembre, 2017, 03:56 | Autore: Santina Resta
  • Confermato il blocco auto giovedì 23 novembre

Le auto dovranno restare ferme negli orari 8,30 - 18,30, fatte salve le deroghe espressamente indicate sul sito del Comune. Il divieto del Campidoglio arriva in risposta ai rilievi effettuati da ARPA Lazio, che evidenziano valori che superano la soglia delle polveri sottili (PM10) in alcune aree della città.

Fino a lunedì, su tutto il territorio comunale (escluse le frazioni e le cascine sparse) entra in vigore il blocco della circolazione per tutte le vetture diesel fino agli Euro 4 compresi. E' sempre più urgente trovare delle soluzioni concretamente efficaci a questo problema (per altro già indicate e suggerite da diverse associazioni ambientaliste) piuttosto che correre sempre ai ripari con misure provvisorie, a posteriori, ed affidarsi alla "danza della pioggia".

A Roma, la sindaca Virginia Raggi ha disposto il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti tra le 7:30 e le 20:30, all'interno della cosiddetta "fascia verde". Le limitazioni valgono dalle 8 alle 19 per i veicoli che trasportano persone, e dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per i veicoli che trasportano merci (eccetto quelli a gpl e metano, che possono circolare).

Ancora smog fuori controllo a Roma.

Il blocco nella Fascia Verde riguarderà le seguenti categorie veicolari: ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 (a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi) e autoveicoli alimentati a benzina EURO 2. I limiti sono stati estesi anche agli impianti di riscaldamento, che non devono superare i 17-18 gradi a seconda del tipo d'edificio.

Raccomandato: