Il preside ha diramato ieri una 'circolare che impedisce agli insegnanti di fare recitare le preghierine ai bambini nell'ora della merenda e persino durante l'ora di religione' secondo Il Messaggero. Le mamme protestano: "Non faremo entrare in classe i nostri figli".
"Quanto è avvenuto a Palermo dove in una scuola è stata rimossa una statuetta della Madonna è semplicemente scandaloso".
Ma non solo. Il dirigente ha fatto rimuovere una statua di una Madonna e delle immagini di Papa Francesco. "Quella di Bergoglio era nel mio ufficio..." spiega.
Resistono le immagini sacre negli altri plessi, ma ancora per poco. Mi sembra che c'entri poco la libertà e c'entri molto l'ideologia in questo atto di questo preside", ha detto Toccafondi accusando quindi il preside di essere ideologizzato quando questi ha fatto rispettare una legge dello Stato. Il migliore di tutti però è il deputato PD Edoardo Patriarca: "Il preside della scuola Ragusa Moleti sicuramente non avrà chiesto il parere di nessuno, soprattutto dei genitori, prima di vietare ai piccoli di recitare le preghiere. A quel punto il dirigente reclama che, "considerando il parere dell'Avvocatura dello Stato dell'8 gennaio del 2009, allegato alla nota del gabinetto del Miur del 29 gennaio 2009, è da escludere la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose nella scuola durante l'orario scolastico o durante l'ora di religione cattolica, atteso il carattere culturale di tale insegnamento". Una decisione che ha lasciato di stucco genitori e insegnanti, anche se assicura il dirigente "nessuno è venuto a lamentarsi". Al suono della campanella, tra genitori che chiedevano spiegazioni su quanto accaduto e gli stessi insegnanti della scuola, non si parlava d'altro.
La scuola è frequentata da bimbi che vanno dai 3 ai 6 anni. Adesso la palla passa al dirigente dell'ufficio scolastico regionale, Marco Anello, che per il momento preferisce non commentare in attesa di leggere la circolare.
Raccomandato:
-
Black Friday TomTop: fino al 70% su molti prodotti d'elettronica
Ostia, il giornalista Piervincenzi: "Temo ritorsioni degli Spada"
African Outrage at Auction of Immigrants in Libya
A Monza è in arrivo un Natale pieno di luce
Acquisto di un camper, ecco i costi da tenere in considerazione
Renzi: "Se Berlusconi c'è, lo sfido"
Nel 2019, stop all'aumento a 67 anni per 14.600
F1: ad Abu Dhabi si pensa già al futuro
X Factor, scontro tra Fedez e Agnelli: il rapper lascia lo studio
Sensore di temperatura dell'olio di qualità BWD
Milan-Austria Vienna, André Silva: "Vorrei più chance in campionato"
No vax, l'Ue: "Responsabili della morte dei bimbi non vaccinati"
CONFERENZA - Nani: "La Roma non è superiore alla Lazio". Poi promette…
Torna la Colletta Alimentare, tanti punti vendita a Firenze
Violenza donne: 74,5% autori italiani