Black Friday: cos'è e come funziona?

25 Novembre, 2017, 09:30 | Autore: Fausta Monteleone
  • Fino al 20% di sconto su Persona by Marina Rinaldi

In Italia e nella nostra provincia la celebrazione del "Black Friday" è ancora relativamente sentita.

Nel giorno del clamoroso sciopero al centro di distribuzione Amazon di Castel San Giovanni, che vede i sindacati uniti nel chiedere alla multinazionale del commercio elettronico migliori condizioni salariali e turni meno pesanti per i lavoratori, l'unico articolo dedicato al Black Friday pubblicato sul sito di Democratica, il giornale digitale che da alcuni mesi ha soppiantato definitivamente la defunta Unità come organo di informazione ufficiale del Partito Democratico, risale al 21 novembre ed è un inno al consumismo (responsabile, però). Siamo andati in corso Buenos Aires dove praticamente tutti i negozi aderiscono al Black Friday.

Parcheggi pieni e negozi affollati per questa giornata di shopping, con decine di negozi pronti a proporre prezzi scontati, e tanti genovesi che hanno approfittato dell'occasione per inaugurare la stagione dello shopping natalizio. E da via Ruggero Settimo a via Libertà, il cuore pulsante del commercio cittadino, si sono susseguite le vetrofanie che avvisavano i clienti degli sconti speciali. Non importa se 20, 30, 40 o 50%; fondamentale era ricordarsi di questa "save date" e rispettare questo rito dell'acquisto a costo ridotto. Durante il Black Friday i conti finivano sempre in nero.

Gas jeans Black Friday Amazon 2017
Fino al 30% di sconto su GAS Jeans

In questa giornata, dunque, sono previsti dei grossi sconti soprattutto sui siti di e-commerce, per i prodotti più svariati: dai libri, ai DVD, agli elettrodomestici agli smartphone ai PC.

Che sia un'invenzione tutta americana o una moda destinata a crescere, è evidente che il fatto che la gente attenda i saldi per fare acquisti e i commercianti per vendere dimostra quanto questo momento di crisi abbia bisogno di simili iniziative per smovere il mercato, nella speranza che, con il tempo, politiche adeguate possano agevolare le tasche della gente o che almeno non creino situazioni di disagio da Black Fraday come dimostra Amazon in questi giorni.

Raccomandato: