I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara

04 Dicembre, 2017, 14:55 | Autore: Santina Resta
  • I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara

La cerimonia, che si svolgerà presso la caserma di via del Commercio ad Ascoli, avrà inizio alle 10 con la Santa Messa celebrata dal Vescovo, Monsignor Giovanni D'Ercole. A presiedere il rito mons.

Lunedì 4 dicembre i vigili del Fuoco celebrano la Patrona Santa Barbara.

La ricorrenza della Santa Patrona è stata anche l'occasione della consegna dei riconoscimenti per il lodevole servizio prestato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai Capi Reparto Rodolfo Lazzarato, Giancarlo Rabezzana e Franco Soldan nonché la "Croce di Anzianità" al Vigile del fuoco esperto Mirko Succu per aver prestato, con merito, 15 anni di servizio (nella foto i quattro premiati con il comandane e il prefetto di Asti).

Dopo l'evento internazionale del G7 di maggio, che ha visti impegnati tutti i Vigili del fuoco della Sicilia a Taormina, allo scopo di assicurare un imponente dispositivo di soccorso, e che, tutto sommato, non ha prodotto criticità particolari, gli incendi più rilevanti sono iniziati già dal 30 giugno: "le elevate temperature e una notevole ventilazione, in presenza di vegetazione secca e molto sviluppata, hanno favorito incendi generalizzati in tutta la provincia, che hanno messo a rischio abitazioni, residenze collettive, luoghi di cura, insediamenti agricoli, artigianali e commerciali e il traffico delle principali infrastrutture autostradali". La pubblica ammirazione, la riconoscenza della popolazione, vengono dal "servizio" portato con prontezza, professionalità, generosità, "cuore grande e mani generose", nei salvataggi come nella pietosa ricomposizione dei corpi straziati degli incidenti e delle catastrofi: "il vigile del fuoco è umile e modesto nei gesti e grande nell'animo". Oggi è Santa Barbara la protettrice dei caschi rossi. "Non per andare sui giornali, ma con umiltà abbiate sembre uno sguardo verso chi ha bisogno e su chi vi ha mandati su questa terra". A conclusione della funzione religiosa sono state recitate la preghiera del vigile del fuoco e la preghiera del marinaio.

Raccomandato: