Presentato il nuovo veicolo della Polizia Scientifica: è il 'Fullback' di Fca

06 Dicembre, 2017, 11:08 | Autore: Piera Gizzi
  • Fiat il pick up estremo Fullback per il pronto intervento della polizia scientifica

Il legame tra Fiat Professional e Polizia di Stato si rafforza con l'arrivo del nuovo Fiat Fullback, il cui primo esemplare è stato dato in dotazione alla Polizia Scientifica.

Primo di una flotta di 15, il Fullback di Fiat professional sarà "il veicolo dei sopralluoghi più complessi su tutto il territorio nazionale - spiega Vittorio Rizzi, Capo del dipartimento Anticrimine della Polizia di Stato -, grazie alla tecnologia di bordo e ai suoi speciali allestimenti che lo rendono un mezzo all'avanguardia tra quelli usati dalle polizie di tutto il mondo". Caratterizzato dalla classica livrea della Polizia di Stato, il nuovo Fiat Fullback è contraddistinto da dettagli specifici pensati appositamente per favorire "un più efficace intervento sulla scena del crimine". Ci sono gli alloggiamenti per il trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari ai rilievi biologici chimici, fisici e dattiloscopici, il sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati, un contenitore frigo per garantire la catena di custodia dei reperti biologici, lo spazio per il gazebo per isolare la zona da analizzare e altri dispositivi supplementari.

Come avrete notato dalla foto di copertina il cassone applicato al posto del cassone di carico non è lì per caso: ospita tutti gli strumenti sopra citati oltre a permettere l'allungamento della cabina e di conseguenza offrire più spazio agli agenti in servizio.

Il Fiat Fullback della Polizia Scientifica monta il già noto motore 2.4 turbodiesel da 150 CV e 380 Nm di coppia.

Fiat Fullback - Due eccellenze italiane, Fiat Professional e Polizia di Stato, hanno unito le loro forze per dar vita ad un prodotto unico con l'obiettivo di esaltare le competenze di ciascuna.

Raccomandato: