Maltempo, allerta gialla per piogge da Portofino a La Spezia

07 Dicembre, 2017, 19:22 | Autore: Santina Resta
  • Allerta gialla per domani

L'allerta, che scatterà alla mezzanotte di venerdì e andrà avanti fino alla mezzanotte di sabato 9 dicembre, riguarderà, oltre a Firenze, anche i Comuni della Città Metropolitana, soprattutto: Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Lo prevede la Protezione Civile che ha diffuso un'allerta arancione per 'vento', previsto da forte a molto forte sulle aree appenniniche e collinari, forte sulla Romagna con mare molto mosso al largo.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

Giovedì 7 dicembre: deboli piogge sul levante della regione e sulla parte orientale del genovese anche a carattere di rovescio al più moderato; venti da Sud-Ovest con rinforzi fino a 50km/h rafficati sui capi esposti di Ponente.

Sempre per la giornata di domani è atteso un sistema perturbato atlantico che interesserà tutta la Toscana: sono attese piogge soprattutto sulle zone settentrionali, venti forti e mari agitati. Su BE precipitazioni deboli e sparse. Le precipitazioni sui rilievi saranno da moderate a localmente anche a carattere di rovescio sull'Appennino centro-occidentale.

Raccomandato: