Previsioni Meteo del Pomeriggio di Mercoledì 6 Dicembre 2017

07 Dicembre, 2017, 09:12 | Autore: Santina Resta
  • Previsioni meteo: neve sul ponte dell'Immacolata

Tutte le previsioni meteo concordano nel dare l'arrivo del freddo in concomitanza con il ponte dell'Immacolata, con pioggia, neve e freddo anche a basse quote. L'Anticiclone ormai frantumato dall'energia depressionaria del vortice artico nelle prossime ore andrà a ritirarsi sull'Atlantico, lasciando così spalancata una porta che connetterà le aree del nord Europa con il settore europeo meridionale, corridoio lungo il quale scorreranno nei prossimi giorni i fronti perturbati freddi che riporteranno il maltempo invernale sull'Italia centro-settentrionale.

"La neve cadrà soprattutto sulle Venezie, sull'Emilia e nelle Marche, spingendosi fino a quote collinari, ma non si può escludere che in queste regioni a tratti i fiocchi raggiungano anche le pianure e le coste".

Il cielo è coperto fino al Lazio con piogge su Liguria e alta Toscana.

Italia sotto zero. "L'alta pressione delle Azzorre ha conquistato la garanzia di un tempo stabile e soleggiato praticamente su tutto il territorio nazionale, sia pure con temperature piuttosto fredde, specialmente al Centro-Nord". Piove anche sulle regioni tirreniche, nevicate però oltre i 1000 metri. Annuvolamenti previsti già in serata, con le piogge che dovrebbero tornare nella giornata di lunedì 11 dicembre.

TEMPERATURE minime fra -3 e 0°C martedì e mercoledì, fra -1 e 2°C giovedì, fra 1 e 4°C venerdì; massime fra 8 e 11°C martedì, fra 7 e 10°C mercoledì, fra 5 e 8°C giovedì, fra 4 e 7°C venerdì. Al Sud Italia insiste ancora una moderata ventilazione settentrionale e qualche isolato rovescio sparso, in particolar modo tra Puglia adriatica e Sicilia e Calabria tirrenica.

Raccomandato: