Meteo per il ponte dell'Immacolata: pioggia e neve sull'Italia

08 Dicembre, 2017, 01:42 | Autore: Fausta Monteleone
  • METEO/ Altra giornata di sole, ma il ponte dell'Immacolata farà tornare il freddo (oggi, 6 dicembre 2017)

Di conseguenza avremo nubi via via consistenti a partire dal Nord e regioni tirreniche con qualche piovasco, ma sarà solo il primo segnale di un peggioramento più incisivo che riporterà alla ribalta il maltempo di stampo pienamente invernale. Le temperature risulteranno in aumento, specie nei valori minimi. L'ingresso d'aria più fredda porterà neve a quote collinari sulle aree interne appenniniche del Centro Italia, localmente fino a bassa quota, se non a ridosso della pianura, tra la Romagna e sulle Marche.

Tempo instabile anche su parte del meridione, specie su Sicilia settentrionale, Molise, Puglia Garganica e Calabria, con neve sopra gli 800-1000 metri in media.

Le precipitazioni raggiungeranno anche la Campania, mentre il Sud sarà in attesa. Nevicherà sui rilievi alpini ed appenninici, con tendenza a crollo della quota neve dalla serata per via di un repentino calo termico a partire dall'Arco Alpino. Si tratterà di una tregua perchè proprio a ridosso del Ponte dell'Immacolata una nuova perturbazione in arrivo dalla Norvegia porterà altre piogge ma anche nevicate in Appennino.

A confermarlo è il col. Giuliacci di www.meteogiuliacci.it secondo cui "già nel fine settimana un nuovo nucleo di aria gelida di origine artica piomberà sull'Italia, causando un brusco abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate fino a quote molto basse al Centronord". Saranno molti i comuni nelle prime ore della giornata dove vedremo la temperatura andare sotto lo zero.

Il tanto atteso ponte dell'Immacolata è ormai alle porte, ma sarà contraddistinto dal maltempo.

Raccomandato: