Addio Everardo Dalla Noce, storica voce della Rai

13 Dicembre, 2017, 04:21 | Autore: Bianca Mancini
  • Addio a Everardo Dalla Noce il giornalista che spiegava la Borsa in tv   
                       
                
         Oggi alle 06:58

Il noto giornalista radio-televisivo è morto all'età di 89 anni. Grande tifoso della Spal biancazzurra, Dalla Noce in anni più recenti era ridiventato un beniamino del pubblico tv in Quelli che il calcio dell'era Fabio Fazio. Fu lui, infatti, a raccontare in radio dell'incidente di Niki Lauda nel 1976.

Si è spento a 89 anni il giornalista Everardo Dalla Noce, storico volto della Rai e voce indimenticabile di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto".

Passa quindi alla televisione e approda al Tg2. Nel 2001 viene eletto presidente della Fibs (Federazione Italiana Baseball e Softball), carica dalla quale si dimise pochi mesi dopo.

Oltre che giornalista ed esperto di filatelia, è stato apprezzato anche come critico d'arte, curando in particolare, negli anni settanta, la rubrica d'arte del quotidiano Il Sole 24 Ore. "Ricordo ancora la sua esultanza quando (il 13 maggio scorso, ndr) la sua Spal è tornata in serie A. Ferrara - ha concluso la figlia Lisa - ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore".

Everardo Dalla Noce lascia la moglie, 5 figli e 7 nipoti. "La società SPAL 2013 srl si stringe attorno alla famiglia per la dolorosa scomparsa, consapevole di essere rimasti orfani di un grande tifoso, garbato ed ironico nella sua passione per i colori spallini".

Raccomandato: