Meteo ITALIA: nuova IRRUZIONE ARTICA tra venerdì e sabato

16 Dicembre, 2017, 16:10 | Autore: Santina Resta
  • Meteo ITALIA: nuova IRRUZIONE ARTICA tra venerdì e sabato

Come già annunciato, quindi, la tregua è stata breve. "Saranno più coinvolte le Regioni del Centro Sud Italia". Le precipitazioni più abbondanti sono attese in particolare tra basso Lazio e Campania interna, dove si potranno superare punte di 100 millimetri in 24 ore. Weekend più freddo con venti di Tramontana. Piogge sparse si avranno dalla Liguria fino alla Campania ed alta Calabria, ma si riveleranno più consistenti sull'Alta Toscana e poi a ridosso dei maggiori rilievi della dorsale appenninica. Subito a seguire, aria fredda punterà di nuovo l'Italia, con le temperature che torneranno a scendere decretando il ritorno di scenari da pieno inverno. In tal frangente la neve cadrà sull'Appennino fin verso i 700-800 metri a fine giornata.

Tra la notte e il primo mattino di sabato è prevista l'unica finestra piovosa vera e propria del weekend, con quota neve -e temperature- in calo.

Ilmeteo.it illustra con una mappa diffusa su Twitter le zone che dovrebbero essere maggiormente colpite dai nubifragi.

Qualche residuo fenomeno al mattino su Veneto e Friuli.

Venti: Occidentali nel chietino e su alto Sangro, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando soprattutto sul settore orientale e costiero. Per domani è stata valutata allerta arancione sul settore nord-orientale dell'Emilia Romagna e allerta gialla sul Veneto nord-occidentale, sul resto dell'Emilia Romagna, sulla Toscana settentrionale, sull'Umbria meridionale, sui bacini Liri-Aniene e sull'Appennino di Rieti nel Lazio. Il Centro Epson Meteo dice che inizierà con clima decisamente invernale in tutto il Paese: da Nord a Sud temperature anche al di sotto della media stagionale.

Tempo generalmente instabile atteso per la giornata di sabato con piogge anche a carattere di temporale in mattinata e al pomeriggio; esaurimento dei fenomeni in serata.

Domenica i cieli si presenteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Raccomandato: