Per questo motivo devi mangiare tre mele e due pomodori al giorno

24 Dicembre, 2017, 15:17 | Autore: Fausta Monteleone
  • Getty Images  iStock

Mele e pomodori fanno bene ai fumatori. Nello specifico sembra che questi due alimenti possono essere un valido rimedio per i polmoni degli ex fumatori ed a sostenerlo sono un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health secondo cui alcuni composti presenti nei pomodori e nelle mele, possono aiutare coloro che si trovano a combattere con bronchite acuta o enfisema polmonare derivanti dai danni accumulati negli anni dalle sigarette. Lequipe di ricercatori ha preso in esame i dati provenienti da oltre 650 persone, ex fumatori e non fumatori. Dai risultati ottenuti, i ricercatori hanno scoperto come nei soggetti che hanno inserito nella propria dieta pomodori e frutta fresca, più nello specifico mele, è stato riscontrato un rallentamento del declino della funzione polmonare soprattutto negli ex-fumatori. Gli esperti sottolineano che solo frutta e verdura fresche hanno componenti in grado di migliorare la salute polmonare.

I risultati sono stati sorprendenti visto che da questi è risultato che il consumo di mele e pomodori ma anche di frutta fresca in generale sia riuscita a rallentare il declino della funzione polmonare Soprattutto negli ex fumatori.

"Questo studio mostra che la dieta potrebbe aiutare a riparare i polmoni danneggiati dal fumo e a rallentare il naturale processo di invecchiamento dei polmoni di tutti - - sostiene Vanessa Garcia-Larsen, autrice dello studio".

E' importante considerare che, generalmente, la funzione polmonare nel corpo umano raggiunge il suo apice intorno ai 30 anni, e da quel momento inizia un naturale declino che, a seconda delle condizioni di salute di ogni individuo, può progredire più lentamente o rapidamente.

Raccomandato: