Amazon apre a Torrazza Piemonte: i dettagli del nuovo impianto

09 Gennaio, 2018, 22:57 | Autore: Doriano Lui
  • Amazon apre a Torrazza Piemonte: i dettagli del nuovo impianto

I capannoni sono in fase di realizzazione all'uscita dell'autostrada Torino-Milano, proprio nei pressi dello svincolo di Rondissone.

Il gigante fondato da Jeff Bezos ha annunciato che l'investimento per questo centro da 60mila metri quadrati (otto campi da calcio e mezzo, per intendersi) sarà di 150 milioni: verranno assunte 1.200 persone "a tempo indeterminato" in tre anni, specifica la società, che doterà la struttura della tecnologia Amazon Robotics. Giovani e meno giovani, già nel 2018, potranno trovare una risposta concreta ai bisogni occupazionali in ambito locale.

"Siamo orgogliosi che una realtà imprenditoriale come Amazon metta radici in terra bergamasca, e siamo pronti insieme a fare un salto nel futuro - aggiunge il sindaco di Casirate, Mauro Faccà -".

Entrambi gli stabilimenti sono previsti in funzione nel prossimo autunno. Parole che rassicurano dopo la protesta dei lavoratori del centro di Piacenza, che in occasione del Black Friday, lo scorso novembre, avevano indetto uno sciopero dell'e-commerce per denunciare le condizioni e i ritmi di lavoro all'interno di Amazon.

Amazon apre a Torrazza Piemonte: i dettagli del nuovo impianto

Ma l'arrivo di Amazon apre in ogni caso opportunità di impiego per l'area Metropolitana.

"La decisione di Amazon di inaugurare fra pochi mesi il quarto centro di distribuzione nel nostro Paese, a pochi chilometri dal capoluogo, è lungimirante per diverse ragioni", dichiara la sindaca di Torino, Chiara Appendino. È un investimento considerevole che incrementerà la vitalità delle imprese locali e gli scambi commerciali, a beneficio dei consumatori e, soprattutto, rappresenta un volano per l'economia locale.

Positivo anche il commento del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino: "Il Piemonte si conferma un territorio dove vale la pena investire, un luogo di innovazione e di competenze". "La scelta di Amazon è la risposta di un sistema di relazioni serio e affidabile, che si costruisce e rafforza nel tempo".

Raccomandato: