Inchiesta su Apple: "Modelli di iPhone progettati a durata limitata"

09 Gennaio, 2018, 11:55 | Autore: Doriano Lui
  • 20180109_171119_E3E4AE64

Dopo essere finita al centro delle polemiche (e delle azioni legali in tribunale) per il rallentamento degli iPhone degli anni passati voluto (di nascosto dagli utenti, fino a quando non è stata "sgamata") per "salvaguardare la batteria", Apple ha annunciato nei giorni scorsi un cospicuo taglio del prezzo richiesto per la sostituzione della batteria stessa, da 79 a 29 dollari, che diventano 29 euro in Italia (contro gli 89 euro "standard"), naturalmente solo in un centro assistenza ufficiale della casa.

Due grandi azionisti Apple si sono detti preoccupati per la presunta dipendenza creata dagli iPhone nei confronti di bambini.

Jana e Calstrs - secondo le anticipazioni del Wall Street Journal - hanno quindi chiesto a Cupertino di sviluppare nuovi strumenti software che aiutino i genitori a controllare l'uso dell'iPhone da parte dei figli. Ma dovrebbe anche studiare l'impatto di un uso eccessivo degli smartphone sulla salute mentale dei giovani, oltre a mettere in piedi un comitato di esperti. Da una parte è improbabile che un cliente abbia bisogno di sostituire la batteria dell'iPhone per più di una volta nel corso dell'anno, e dall'altra alcune persone potrebbero approfittare di questa agevolazione per farsi sostituire una batteria ora, e un'altra a fine anno pagando in totale 58€ per due interventi. "Per questo è importante affrontare subito la questione". "È un buon affare e anche la cosa più giusta da fare". Il colosso Usa ha recentemente riconosciuto di rallentare volontariamente i vecchi modelli di smartphone. Per quest'ultimo, secondo gli analisti di Barclays, la compagnia nel 2018 rischia di vendere 16 milioni di iPhone in meno del previsto. Il primo è stato aperto qualche mese fa da Evan Williams, uno dei fondatori di Twitter ("Internet si è rotto, si è incamminato su un percorso buio"), mentre più di recente due ex manager di Facebook, Sean Parker e Chamath Palihapitiya, hanno rinnegato il loro passato (ma non i guadagni).

Raccomandato: