Ferrovie investono un miliardo in Veneto

12 Gennaio, 2018, 20:38 | Autore: Santina Resta
  • Renato Mazzoncini ad di Fs con i nuovi treni regionali Rock e Pop di Trenitalia

Nel 2017 risultano puntali 9 treni regionali su 10.

I nuovi treni regionali, costruiti negli stabilimenti Alstom Italia e Hitachi Rail, avranno tempi di accelerazione e frenata ridotti che consentiranno di accorciare i tempi di percorrenza, offriranno un maggior numero di posti a sedere e prese per alimentazione pc, tablet e cellulari, oltre che servizi di informazione e intrattenimento attraverso display lcd, rete wi-fi e interni personalizzabili. "Cancellazioni più che dimezzate rispetto a quattro anni fa". Per Trenitalia, superiore alla media risulta l'arrivo in orario dei treni del mattino: nella fascia oraria dalle 6 alle 10 risulta puntuale il 92% delle corse, in linea con lo scorso anno. Il giudizio dei clienti è complessivamente positivo: nell'ultima indagine l'83,2% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dal 76,1% del 2015 all'82,7% del 2017, con una crescita in due anni di 6,6 punti percentuali.

Considerando solo le cancellazioni (meno dello 0,4%) ei ritardi (2,9%) imputabili direttamente a Trenitalia, la regolarità si attesta al 99,6% e la puntualità al 97,1%.

Venezia, 11 gen. (askanews) - In Veneto viaggeranno "i treni più moderni al mondo". Per questo aspetto, il primato spetta a Provincia Autonoma di Trento, Marche e Umbria: appena lo 0,4% delle cancellazioni.

Raccomandato: