Tirreno-Adriatico nel ricordo di Scarponi: un arrivo a Filottrano LE TAPPE

13 Gennaio, 2018, 04:20 | Autore: Santina Resta
  • Presentato il percorso 2018 la nostra città ospiterà l’arrivo della seconda tappa e la partenza della terza

Due anni fa gli organizzatori della Tirreno Adriatico dovettero annullare all'ultimo momento la tappa che saliva al Monte San Vicino, ad una quota nettamente più bassa. Nel mezzo ci saranno un paio di tappe riservate ai velocisti puri, altre due intermedie e un arrivo in salita. E proprio lì, nella sua Filottrano, arriverà una delle tappe della Tirreno Adriatico, un omaggio che tutto il mondo del #Ciclismo gli renderà.

Stamattina a Loreto si è infatti tenuta la conferenza stampa di presentazione della gara in cui, per il Comune di Sarnano, hanno presenziato l'assessore al turismo, Stefano Censori e l'assessore allo sport, Luca Piergentili.

Il terzo giorno è la volta di una frazione mossa, che lascia spazio a svariate soluzioni tattiche: da Follonica a Trevi sono ben 234 km costellati di numerosi strappetti, compreso quello d'arrivo adatto a corridori scattisti. La partenza della tradizionale corsa a tappe, la quarta a livello mondiale dopo Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta, è fissata per il 7 marzo da Lido di Camaiore.

Domenica 11 marzo, 5^ tappa Castelraimondo - Filottrano, 178 km: è la giornata dedicata a Michele Scarponi. Un percorso classico con la Cronosquadre di apertura sul lungomare di Lido di Camaiore in Versilia (21,5 km), due tappe per velocisti: Camaiore-Follonica e Numana-Fano, due frazioni per finisseur: Follonica-Trevi e Castelraimondo-Filottrano 'Tappa dei Muri', un arrivo in salita da Foligno a Sarnano-Sassotetto, con oltre 14 km di ascesa finale, e in chiusura la classica cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di dieci km (7/a). La Tirreno-Adriatico è da sempre una delle corse più affascinanti del panorama internazionale. La prima parte del tracciato è ricca di saliscendi, la seconda è pianeggiante e con finale in circuito a Fano.

Raccomandato: