Lega, Maroni: 'Ho progetti ma fuori dalla politica'

14 Gennaio, 2018, 05:06 | Autore: Santina Resta
  • Attilia Fontana e Roberto Maroni

Però, ne abbiamo parlato tre volte: la prima mi ha detto che stava maturando la decisione, poi me l'ha confermato.

La chiave di lettura per comprendere l'improvvisa rinuncia di Maroni alla corsa per le Regionali del 4 marzo, sta tutta in una questione di "incompatibilità" con la visione politica di Matteo Salvini. Sosterrò il segretario del mio partito come candidato premier. "Viva Salvini premier". Insomma una sorta di atto di fedeltà al numero uno del Carroccio a ventiquattro ore dall'attacco frontale lanciato sempre contro il numero uno della Lega. Le polemiche le lascio agli altri. Il riferimento è all'sms di Matteo Renzi e "tanti altri". Che, quindi, è solo una delle opzioni - insieme alle sanzioni ai non vaccinati - e non l'unica opzione possibile.

Roberto Maroni torna sui suoi passi e prova a ricucire con Matteo Salvini, da lui definito uno "stalinista" in un'intervista al Foglio rilasciata l'11 gennaio. "Mi auguro solo che Berlusconi, Salvini e la Meloni facciano in fretta e scelgano rapidamente, aspetto solo di sapere chi sarà". "La verità è che siamo l'unico paese al mondo sotto esperimento, nessun altro ha 5 vaccini obbligatori". "In politica quando mai non si litiga - ha ironizzato -".

Visto che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca l'opinione prevalente sul caso Maroni è che il governatore uscente della Lombardia abbia deciso di non ricandidarsi al Pirellone per essere pronto ad assumere ruoli di massima importanza nel governo nazionale della prossima legislatura. Il postulato è che il fondatore di Forza Italia e federatore del centrodestra e l'artefice della trasformazione del Partito Democratico in partito personale renziano siano disponibili a compiere un passo indietro o laterale per fare spazio a un leghista artefice di una scissione del tutto ipotetica e portatore di un numero di consensi parlamentari al momento incalcolabili in quanto inesistenti.

Raccomandato: