Regionali: In Lombardia LeU corre da sola con Rosati

14 Января, 2018, 06:32 | Autore: Fausta Monteleone
  • CroppedImage720439-tino-magni-logo-cgil

Oggi Enrico Rossi rilancia dopo un appello all'unità del centrosinistra dei padri nobili del Pd, Romano Prodi e Walter Veltroni. "Anzi. Evidentemente hanno pesato di piu' altre ragioni".

"Ho fatto tutto quello che andava fatto senza mai avere risposte".

A rispondere a quei messaggi è Pier Luigi Bersani.

"Proviamo a trovare un'intesa".

L'ex ministro però mette le mani avanti: "No ad un'ammucchiata solo per battere il centrodestra". Sta gestendo lui questa partita del Lazio e della Lombardia. Serve una proposta chiara di sinistra di governo, alternativa alla destra.

Monito a Renzi. Sempre rivolto al Partito democratico, Laforgia ha precisato: "Se dicono a noi che dividiamo un campo, che dobbiamo stare insieme perché i barbari sono alle porte, noi rispondiamo che se lo dicono a un ragazzo lui ti risponderà che in questi anni non ci siamo occupati di lui e per lui i barbari siamo noi".

Una timida apertura sembra arrivare anche dall'ala più massimalista: "Si vince sulla discontinuità e non sul frontismo" dichiara Paolo Cento, responsabile Enti Locali di Sinistra Italiana.

CRESCITA E INCLUSIONE - Le parole chiave del programma del candidato a governatore della Lombardia sono crescita e inclusione.

Sono passate appena poche ore dal voto per acclamazione che ha incoronato Onorio Rosati 'campione' di LeU alle prossime elezioni regionali in Lombardia, che Giorgio Gori decide di battere un colpo.

La squadra, ha aggiunto Laforgia, "ha bisogno di un volto e penso che per il suo impegno nella politica e nel sindacato e anche perché è una brava persona questa proposta può essere fatta da Onorio Rosati, che vorremo fosse il volto di questa operazione" in Lombardia.

Nel pomeriggio c'era stato già l'intervento di Susanna Camusso, segretario generale nazionale della Cgil. Un tempo nelle forze politiche si faceva così. Lazio: Zingaretti 36%, Lombardi 29%, Gasparri 22%, Pirozzi 10%.

Raccomandato: