WhatsApp Business arriva in Italia: cos'è, cosa serve e cosa cambia?

22 Gennaio, 2018, 03:40 | Autore: Piera Gizzi
  • Sono ripetitivo lo so. Non fidatevi delle cose regalate

In Italia l'app è già disponibile per gli utenti Android, mentre a breve sarà lanciata per gli iPhone.

Le aziende non avranno grandi difficoltà a utilizzare l'app. Si tratta di una versione rivisitata che contiene funzioni ad-hoc per la gestione di piccole attività commerciali cui scopo è quello di tenersi in contatto con clienti e fornitori.

L'interfaccia di Whatsapp Business è identica a quella della versione standard, le differenze sostanziali sono nelle impostazioni dove troviamo voci come "Business Settings" nel quale possiamo inserire una email, sito internet, indirizzo, descrizione e orari di apertura.

Detto questo, la prima cosa è associare al profilo un numero di cellulare unico, non usato per il WhatsApp classico.

WhatsApp entra in ufficio. Ancora più netta la percentuale di italiani che hanno scelto i messaggi di Whatsapp per scambiarsi gli auguri: quasi il 90 per cento della popolazione dello Stivale ha optato per questo sistema, perché più "comodo" e meno complicato di telefonate o visite di persona.

Ultimo strumento, ma non in ordine di importanza, che si può trovare su WhatsApp Business: le statistiche. L'interfaccia è praticamente la stessa, così le funzione, salvo le nuove opzioni dedicate alle aziende per poter meglio interagire con i clienti. / © AndroidPIT WhatsApp Business: riuscirà a convincere?

Dopo aver installato l'applicazione sullo smartphone è necessario registrare un account con nome e immagine della società. Lo stesso alert verrebbe inviato anche a chi ha già inoltrato quel messaggio più volte, per informarlo di essere un blocco - volontario o involontario - di quella catena di Sant'Antonio.

Allo stesso modo le aziende, potranno rubricare i propri contatti lavorativi, con la possibilità di inviare loro, comunicazioni più veloci e capillari riguardo il business offerto.

Ma quali sono le nuove funzioni?

"Gli attuali utenti WhatsApp - conclude la nota ufficiale - potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam".

In questo modo sarà possibile anche recuperare foto, video e registrazioni audio.

È arrivata in Italia la tanto attesa WhatsApp business, l'App di messaggistica per aziende. Per scaricarlo basta accedere alla pagina dell'app sullo store online di Google.

Raccomandato: