Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

09 Febbraio, 2018, 18:14 | Autore: Santina Resta
  • Neve al Forte

Nel pomeriggio e in serata smetterà di piovere e il cielo sarà occupato da nubi meno fitte.

La nuvolosità dovrebbe abbandonare i nostri cieli questo pomeriggio in un contesto di ventilazione dai quadranti settentrionali e poi sempre per metà giornata un po' di solito chaos eolico sotto costa come succede spesso qui a ponente, con direzione variabile delle raffiche a seconda dello sbocco di quale valle in cui vi trovate a navigare sottovento.

Qualche pioggia potrà interessare anche la Toscana settentrionale e costiera, nonché le due Isole maggiori, peraltro più a carattere sparso.

Condizioni di tempo stabile al mattino salvo sulla Sicilia meridionale con prime piogge in arrivo.

Venerdì 9 Febbraio: giornata caratterizzata da piovaschi intermittenti, temperatura minima di 8°C e massima di 14°C. Lunedì cielo nuvoloso e coperto con abbondanti piogge su tutta la Lombardia e neve nelle zone montane; in serata asciutto sulla Bassa Padana e la Valtellina. Neve oltre i 400 metri di quota sui settori occidentali, oltre 600 altrove. Giovedì 8, infine, i temporali dovrebbero diminuire di intensità, anche se le temperature, soprattutto le minime, saranno ancora in calo: toccheranno, infatti, i 5 gradi. Mari generalmente mossi o molto mossi. Irregolarmente nuvoloso fino al mattino sul resto del meridione, ma con tendenza ad ampi spazi di sereno.

Una intensa perturbazione nord africana interesserà questa giornata e sarà la terza del mese.

Tra le giornate di martedì e mercoledì il vortice di bassa pressione avanzerà verso l'Italia, portando piogge e rovesci, anche temporaleschi, da Nord a Sud.

Raccomandato: