Vittime delle Foibe, a Fucecchio la commemorazione con associazioni e studenti

10 Febbraio, 2018, 23:29 | Autore: Santina Resta
  • Foibe giorno del Ricordo a Roma e Torino allerta cortei

Ricordo anche che in Biblioteca Bedeschi è presente una completa bibliografia riguardante le foibe e le vicende degli esuli istriani e dalmati.

Fu in seguito a questi massacri indirizzati, in particolare, verso la vecchia classe dirigente fascista e della firma del trattato di Parigi del 1947, con cui l'Italia cedeva alla Iugoslavia i territori precedentemente occupati (quelli dell'Istria, Fiume, di Zara, il Carso goriziano e triestino, e la parte alta della valle dell'Isonzo) che i sopravvissuti ai primi massacri furono costretti ad un esodo per ritornare nella loro patria, in Italia.

Si comincia già da questo venerdì ad Alessandria. "La guerra, il confine orientale e il destino degli italiani".

Sabato a Casale Monferrato protagonisti saranno gli alunni delle scuole cittadine.

Alla cerimonia semplice promossa dall'amministrazione hanno partecipato le associazioni Combattentistiche e d'Arma di San Salvo e del Vastese, gli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi dell'Istituto comprensivo 1 e una delegazione dell'Istituto superiore Raffaele Mattioli e il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vasto, maggiore Amedeo Consales.

Sabato 10 febbraio, in occasione del "Giorno del ricordo", i militanti aretini di CasaPound commemoreranno le vittime della tragedia delle foibe deponendo in "Largo Martiri delle foibe" una corona di fiori davanti al monumento per i nostri connazionali dalmati e istriani uccisi dai partigiani titini. Il ritrovo per tutti gli interessati è fissato all'angolo tra via Vittime delle Foibe e viale Giolitti.

Corteo per i martiri delle Foibe domani pomeriggio a Roma. Alle 11 inizierà la Santa Messa in Cattedrale officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti Don Augusto Piccoli.

Raccomandato: