Meteo: fine settimana piovoso al Sud

12 Febbraio, 2018, 00:26 | Autore: Santina Resta
  • Meteo: fine settimana piovoso al Sud

Tuttavia, all'inizio della prossima settimana - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si attende l'arrivo di una nuova perturbazione che coinvolgerà gradualmente le regioni del Nord-Est e del Centro-Sud portando anche delle nevicate a bassa quota con parziale coinvolgimento delle pianure nord-orientali fra la fine di lunedì e la mattina di martedì. Un vortice depressionario andrà approfondendosi sempre più nella giornata di venerdì 9 febbraio tra il mar di Sicilia e il Mar Ionio: in particolare sono attese forti piogge sull'agrigentino, ennese, palermitano e messinese, nonché sul crotonese e sul cosentino ionico.

DOMENICA - Tempo stabile domani con modesti annuvolamenti alternati ad ampie schiarite al Centro-Nord. Temperature minime in diminuzione con valori leggermente sottozero in molte zone del Nord e localmente anche al Centro. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.

I venti spireranno deboli dai quadranti occidentali tendenti a rinforzare. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità alto al Centro-Nord (IdA 90), medio al Sud (IdA 80). Nel corso del weekend, la bassa pressione tenderà ad allontanarsi verso la Grecia ma persistono condizioni di maltempo al Sud, con piogge a tratti di forte intensità sulla Calabria tirrenica e neve sopra 800 metri in Appennino. Entro sera notte piogge un po' ovunque.

Temperature: minime in aumento su Sardegna, Lombardia e Veneto, in generale calo al sud e sulle centrali peninsulari, pressoché stazionarie sul resto d'Italia; massime in aumento su Sardegna, Emilia e settori sud di Piemonte e Toscana, in calo su Sicilia centro-orientale, settori est di Calabria e Basilicata e su Puglia, Molise, Friuli-Venezia Giulia e restante settore alpino. Venti deboli o moderati occidentali o sud-occidentali. Al pomeriggio cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse su Calabria e Isole Maggiori, più asciutto altrove.

Lunedì 12 Febbraio: giornata caratterizzata da veloci piovaschi, minima 10°C, massima 13°C.

Raccomandato: