Olimpiadi, attacco hacker durante la cerimonia d'apertura

12 Febbraio, 2018, 10:28 | Autore: Piera Gizzi
  • OLIMPIADI INVERNALI PYEONGCHANG 2018/ Risultati live, curling e sci protagonisti: gli italiani in gara

La discesa libera maschile apre il programma dello sci alpino alle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 proponendo subito la gara più attesa, l'evento clou che designerà il nuovo campione olimpico della discesa, titolo naturalmente ambitissimo da tutti i velocisti. E a che ora gareggiaranno i nostri alfieri?

Rispetto alla giornata di venerdì scorso, che ha costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza della seconda prova cronometrata di discesa a quella del Super-G, la situazione meteo è parzialmente migliorata nella giornata di sabato durante le terze prove. A Pyeongchang oggi le temperature sono molto basse: nelle prime ore della mattina c'erano 11 gradi centigradi sotto lo zero (a meno 20 gradi le competizioni vengono sospese), cosa che renderà particolarmente difficile lo svolgimento delle gare all'aperto.

Ricordiamo che per ragioni di sicurezza con vento sopra i 55 km/h il regolamento internazionale impedisce il trasporto degli atleti in quota per la discesa e dunque l'annullamento della gara.

Il gigante femminile verrà recuperato nelle notte di giovedì. Si gareggia sulla pista di Jeongseon, che abbiamo scoperto nelle gare di Coppa del Mondo organizzate due anni fa proprio su questo tracciato come test event e per permettere agli sciatori di scoprire la pista su cui oggi andranno a caccia della gloria che solo le Olimpiadi regalano, anche se nella discesa sono tante le incognite che a volte hanno determinato risultati a sorpresa nella gara olimpica. Il direttore di gara della FIS, l'altoatesino Markus Waldner, ha precisato che se la gara di domenica non dovesse svolgersi avrebbe poi la priorità sulle altre in calendario. Sin d'ora è stato cancellato anche l'allenamento ufficiale di lunedì 12 lunedì in vista della combinata alpina di martedì 13 febbraio, al momento confermata.

La discesa libera maschile potrà essere seguita in live streaming gratis.

Raccomandato: