Casa » Sport

Federer raggiunge Dimitrov per il gran finale — ATP Rotterdam

18 Febbraio, 2018, 22:19 | Autore: Eufebio Giannola
  • Federer raggiunge Dimitrov per il gran finale — ATP Rotterdam

"Tornare numero 1 a quasi 37 anni è ancora una volta un sogno che si avvera", ha detto Federer, che scavalca così l'arcirivale Nadal e inaugurerà da lunedì il suo quarto periodo sul trono, e complessivamente 303esima settimana da numero 1.

Gli serviva la qualificazione in semifinale per scavalcare l'eterno rivale Rafa Nadal.

Numero 1 dopo cinque anni.

Non si vuol dire che la partita sia finita lì ma sa di fatto che Seppi diventava improvvisamente falloso e sembrava patire terribilmente la pesantezza di palla di Federer, che chiudeva il set con una firma d'autore: risposta di rovescio, da destra, a uscire e dritto a chiudere game e set.

Tornare in testa alla classifica mondiale alla sua età è un primato che vale tantissimo, perché a una carriera da record aggiunge una longevità senza precedenti. Roger Federer affronta Juan Carlos Ferrero nelle semifinali dell'Open d'Australia; se vince diventa numero 1 del mondo, traguardo che aveva sfiorato nell'agosto del 2003 (era a soli 120 punti da Andre Agassi), ma che gli era sfuggito dopo la sconfitta al secondo turno a Cincinnati contro David Nalbandian (7-6 7-6). Esultanza sobria e commozione al match point decisivo, un'emozione condivisa con i suoi tanti tifosi e con gli amanti della bellezza che questo campione ci ha saputo regalare. Lo svizzero si conferma così il più grande tennista di tutti i tempi riuscendo a misurarsi e battere avversari lungo due decenni che hanno mutato lo stile di gioco riuscendo rare volte a metterlo in difficoltà.

Potrebbe essere un primato dalla durata effimera, visto che a marzo sarà costretto a confermare i 2000 punti vinti l'anno scorso tra Indian Wells e Miami, ma risalire sul gradino più alto della classifica avrebbe un significato fortemente simbolico.

Torino - Roger Federer ce l'ha fatta: è il n.1 più anziano della storia moderna del tennis.

Raccomandato: