Il Comune di Camerota aderisce all'iniziativa nazionale "M'Illumino di Meno"

18 Febbraio, 2018, 20:19 | Autore: Bianca Mancini
  • Il Carnevale di Acireale per M’Illumino di Meno 2018

Rocca Albornoz, Ponte d'Augusto e San Cassiano sono, oltre a Piazza dei Priori, i monumenti la cui illuminazione verrà spenta dal Comune in occasione di "M'illumino di meno". Un gesto simbolico per festeggiare il compleanno del Protocollo di Kyoto, testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità e il tentativo di quest'ultima di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici. Una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese. Caterpillar e Radio2 dedicano la quattordicesima edizione alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi ("Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo"). Nuove iniziative saranno attivate inoltre con numerose classi di diverse scuole del territorio che faranno altre passeggiate per contribuire con ulteriori passi al raggiungimento di quelli necessari per coprire la distanza fra la terra e la luna, che è l'obiettivo, spiegano dal Comune, dell'edizione 2018 di "M'illumino di meno". E così per venerdì 23 settembre alle 21, con partenza dal Monumento ai Caduti, l'Amministrazione Comunale insieme al gruppo escursionistico "Città della Pieve Cammina" propone una passeggiata nel centro storico. Camminate con noi per il risparmio energetico. Se consideriamo per ciascuno 2.200 passi per percorrerlo, sono circa 180milioni di passi che il Carnevale di Acireale incoraggia al ritmo dell'allegria e del divertimento. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.

A Messina l'Istituto comprensivo Mazzini ha promosso una camminata che da piazza Unione Europea (Municipio) porterà i partecipanti fino all'Orto botanico. "L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più".

Torna l'appuntamento annuale con l'iniziativa "M'illumino di meno": anche la città di Catania aderisce alla campagna con una serie di iniziative sulla mobilità sostenibile.

Raccomandato: