Continua il maltempo. Sotto la neve anche Napoli e la Sardegna

02 Marzo, 2018, 03:07 | Autore: Fausta Monteleone
  • Neve a Mergellina porticciolo di Napoli con le barche imbiancate

Le scuole di Napoli anche domani resteranno chiuse: lo ha annunciato il sindaco Luigi de Magistris al termine della riunione in Prefettura del Comitato convocato per affrontare l'emergenza freddo e neve. "Sindaco non mandare l'ordinanza, altrimenti per le mamme si chiama l'ambulanza", uno dei messaggi cantati a mo' di coro da stadio dai papà che chiedevano l'apertura delle scuole, cui sono seguiti quelli degli studenti che canticchiavano "Sarò con te, ma tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore, sindaco chiudi le scuole".(ANSA).

Intanto, nella Capitale, anche oggi scuole chiuse.

Anche sulle linee ferroviarie si registrano disagi e ritardi, i percorsi con maggiori difficoltà sono Verona-Modena e Siena-Grosseto. E allora tutti i bambini e i ragazzi si sono riversati per le strade a giocare con la neve prima che si sciogliesse sotto il sole, che ha fatto capolino poco dopo la nevicata. "Sono quasi commossa - spiega Tatiana Pompuleva, presidente dell'associazione Bella Russia che riunisce tutti gli immigrati a Napoli dai Paesi dell'ex Unione Sovietica -".

Continua il maltempo. Sotto la neve anche Napoli e la Sardegna

Precipitazioni intense, neve che continua a cadere sui rilievi in queste ultime ore in Calabria e temperature inferiori anche di dieci gradi rispetto alla media del periodo. Resta però il rischio ghiaccio per le strade e sono da evitare, come consigliato dal Comune, gli spostamenti non necessari.

Numerosi i disagi che si sono registrati: l'Anm, l'azienda del trasporto pubblico, ha interrotto i trasporti su gomma e quelli su ferro, mentre all'aeroporto di Capodichino tutti i voli sono stati momentaneamente sospesi; anche il traffico automobilistico risulta paralizzato in gran parte del capoluogo campano. Ci sono ancora tante foto in bianco e nero a testimoniare come lo strato di fiocchi si deposito' persino in piazza Plebiscito e sul lungomare. Infatti, le temperature subiranno un ulteriore calo e nella giornata di mercoledì è prevista una nuova perturbazione che porterà un peggioramento sul nostro Paese, in particolare nevicate in serata al centro nord mentre da giovedì sarà di nuovo possibile qualche fiocco di neve a Roma e a Napoli.

Raccomandato: