Falsa lotteria di Whatsapp

04 Marzo, 2018, 15:55 | Autore: Piera Gizzi
  • Falsa lotteria di Whatsapp

Whatsapp è utilizzato da miliardi di utenti in tutto il mondo e le truffe sull'applicazione non sono di certo una novità. "Gentile vincitore della lotteria WhatsApp" non aprite il link.

L'ultimo in ordine di tempo che in queste ore minaccia gli utenti della famosa chat coinvolge un messaggio che potrebbe trarre in inganno gli utenti meno esperti. Anche se il consiglio è sempre quello di fare attenzione a ciò che si scrive... - Altra truffa in circolo proprio questi giorni su WhatsApp che sta facendo numerose "vittime" di click.

E sono in molti gli utenti che continuano a cascarci, quindi a cliccare e condividere.

Quella della lotteria non è né la prima e non sarà l'ultima truffa che arriverà su Whatsapp, per evitarle bisogna cercare di tenersi informati e non fidarsi mai di numeri o indirizzi mail sconosciuti che ci invitano a cliccare su link sospetti. Azionando il link, un virus, o meglio, un fastidioso malware, verrà inserito nel vostro telefonino con l'obiettivo di danneggiare lo smartphone e rubare dati importanti come le password, i dati dei conti, delle carte di credito e via discorrendo.

E' la Polizia Postale a ricordare che "non esiste alcuna lotteria di Whatsapp", come segnalato in un post pubblicato nelle scorse ore sulla pagina Facebook "Commissariato di PS On Line - Italia" con uno screenshot di quanto può giungere sui nostri smartphone. In questo modo i vostri dati sensibili andranno a finire nelle mani degli hacker che potranno poi riutilizzarli e venderli a terzi per scopi ancora più loschi.

Solitamente questi tipi di attacchi hacker coinvolgono soprattutto le e-mail che non sempre riescono a riconoscere questi messaggi poco attendibili e mandarli subito nello SPAM.

Raccomandato: