Casa » Sport

VIAREGGIO, La 70a con Chiesa nel nome di Astori

12 Marzo, 2018, 19:14 | Autore: Eufebio Giannola
  • Federico Chiesa

Questo pomeriggio, la Sampdoria Primavera farà il suo debutto nella 70.a Viareggio Cup. Poi il ricordo di Astori: "Ho avuto modo di dire alla presentazione del torneo che Viareggio si tinge di viola".

Nonostante nell'aria si respiri un certo ottimismo, il Viareggio scomparirà dai radar delle massime divisioni calcistiche. Televisivamente sarà coperta da Rai Sport, che manderà in onda un totale di 17 gare. In caso di superamento del turno gli amaranto saranno nuovamente in campo il 21 marzo per gli Ottavi di Finale. La finale del torneo il 28 marzo.

La kermesse è prestigiosa, così come le squadre partecipanti.

Le straniere: Cai (Argentina), Leichhardt (Australia); Bruges (Belgio); Under 19 della Cina; Deportes Quindio (Colombia), Rijeka (Croazia); Pas Giannina (Grecia); Rigas (Lettonia); Abuja (Nigeria); Az Alkmaar (Olanda); Nacional 1950 (Paraguay); Partizan Belgrado (Serbia); Euro Nrew York (Stati Uniti); Youth Socer Star New York (Stati Uniti).

Ogni formazione può registrare fino a 28 giocatori, tutti nati dal 1° gennaio 1999 tranne quattro fuori quota che comunque devono essere nati nell'anno precedente. La scorsa stagione il "Golden Boy" del torneo è stato Carlo Manicone, attaccante dell'Empoli attualmente al Lugano e figlio di Antonio, attuale vice del CT della Svizzera Vladimir Petkovic.

I nomi caldi sono quelli del portiere del Bologna Ravaglia, del fantasista del Benevento Alessio Donnarumma e del bomber austriaco della Juventus Arnel Jakupovic. Il giovane talento della Fiorentina infatti è stato scelto per leggere il giuramento ufficiale di questa edizione: un volto ben noto pure nello storico del torneo. Grande curiosità intorno all'argentino Facundo Colidio, centravanti dell'Inter classe 2000: per prelevarlo dal Boca Juniors i nerazzurri hanno sborsato ben 7 milioni! Talenti a cui il Milan tenterà di rispondere con il fantasista portoghese Tiago Dias, prelevato dal Benfica su consiglio dell'ex-Rui Costa.

Raccomandato: