Usa, Trump licenzia il segretario di Stato Tillerson

13 Marzo, 2018, 18:39 | Autore: Santina Resta
  • Trump caccia Tillerson arriva Pompeo

Tillerson sarà rimpiazzato da Mike Pompeo, a sua volta sostituito a capo della Cia da Gina Haspel, prima donna a ricoprire la carica. Una svolta che rischia di lasciare sotto shock e preoccupati, in cerca di una bussola sulle strategie di Washington, i governi di Paesi alleati e di quelli rivali.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Con la nomina di Mike Pompeo come Segretario di Stato, Donald Trump ha dovuto nominare anche il nuovo capo della CIA. Farà un ottimo lavoro! Gina Haspel diventerà la nuova direttrice della Cia, e la prima donna scelta a farlo. Lo ha annunciato lo stesso presidente americano, Donald Trump, nel tweet in cui annuncia l'avvicendamento al dipartimento di Stato tra Rex Tillerson e Mike Pompeo. Pompeo lo ha definito la repubblica islamica "il più grande Stato sponsor del terrorismo" e non avrà difficoltà ad assecondare il presidente nella richiesta di rivedere l'accordo sul nucleare. "Congratulazioni a tutti!", ha scritto.

Le divergenze con Tillerson I retroscena mettono in chiaro le sue differenze, aumentate nel tempo, con Trump sulla politica estera che rendevano gli equilibri eternamente instabili. Tramite il suo profilo di Twitter, ha comunicato che il segretario di Stato Rex Tillerson è stato rimosso. Prende dunque il posto di Mike Pompeo, diventato nuovo Segretario di Stato. Il nodo era la sostituzione di Pompeo. Secondo il Wsj John McEntee, assistente personale del presidente, è stato scortato fuori dalla Casa Bianca. Cohn aveva guidato la battaglia perduta contro i dazi e contro l'ala protezionista di Wilbur Ross e Peter Navarro. L'inquilino della Casa Bianca ha precisato di non averne discusso con Tillerson ma di aver deciso "da solo". "Il presidente vuole assicurarsi che la transizione avvenga prima delle conversazioni sulla Corea del Nord e mentre le decisioni sul commercio stanno entrando in vigore", ha poi fatto sapere un alto funzionario.

Raccomandato: