Germania, il Parlamento tedesco ha eletto Angela Merkel cancelliera

14 Marzo, 2018, 14:40 | Autore: Santina Resta
  • Merkel eletta per la quarta volta cancelliera

E proprio così l'ha definito il Presidente ad interim dell'Spd e nuovo Ministro delle finanze Olaf Scholz elencando i tanti vantaggi dell'intesa raggiunta dal suo partito con il centro-destra. Per i socialdemocratici la riforma delle istituzione dell'Ue e una correzione di rotta in campo di finanze, investimenti e solidarietà reciproca è l'obbiettivo primario del nuovo governo.

"La capacità della democrazia consiste nel fatto di trovare dei compromessi", ha detto Merkel, sottolineando che è molto importante che partiti anche molto diversi trovino un accordo per governare, e dicendosi soddisfatta del risultato raggiunto. Il 66% degli elettori della sinistra tedesca aveva acconsentito a una nuova Grosse Koalition per permettere al paese di giungere a una stabilità politica.

Ma all'interno della nuova, vecchia coalizione di governo prevale ancora una certa cacofonia. E la Cdu si accontenta secondo l'opinione i molti osservatori politici, di occupare ancora una delle più alte cariche dello stato. Angela Merkel è stata eletta cancelliera dal Bundestag: dalla camera bassa del parlamento tedesco è arrivata l'approvazione della nascita del nuovo governo di coalizione Cdu-Csu e Spd, quarto esecutivo guidato da Merkel. "Vorrei per tutti benessere e prosperità".

Raccomandato: