Finale: Openjobmetis Varese - Sidigas Avellino 82-75

19 Marzo, 2018, 13:02 | Autore: Doriano Lui
  • Basket A. La Sidigas capitola a Varese, Coach Sacripanti:'' E' un problema di energia''

I varesini partono al galoppo, con una efficace difesa che manda in tilt l'attacco irpino (solo 5/13 dal campo nel primo quarto per la squadra di Pino Sacripanti).

La partita inizia con il festival delle triple grazie alla coppia Filloy-D'Ercole per Avellino e ad Okoye per Varese (3-6). Parziale di Varese di 6-0 con il solito Okoye e Wells, ma Leunen da sotto spezza il break dei padroni casa (12-8). Wells non si ferma ma sono due triple di Fitipaldo (comunque negativo come dimostra il -7 di plus\minus) a riportare Avellino di nuovo sotto fino alla tripla di Rich che riporta i lupi in vantaggio per la prima volta dal secondo minuto (67-69). Dopo il netto successo ottenuto nello scorso turno ai danni di Brindisi e il passaggio del turno in Fiba Europe Cup, i biancoverdi sono chiamati ad affrontare una prova tutt'altro che banale: pur essendo reduce da due sconfitte consecutive, entrambe in trasferta, l'Openjobmetis di coach Caja è una squadra ostica, soprattutto tra le mura amiche, dove ha recentemente raccolto gli scalpi di Milano e Brescia, proprio le due squadre che precedono Avellino. Le triple di Varese continuano a far male alla Sidigas, ma Rich segna con il piazzato (35-22). Avellino comincia meglio la seconda metà di gara, con Wells e Rich in evidenza, tanto da rientrare presto in partita (51-48 al 25').

Il terzo quarto si apre con la tripla di Rich, segue un canestro di Vene e poi la schiacciata di Fesenko con cui la Sidigas si porta a -8 (46-38). È Wells a salire in cattedra arrivando a quota 12 punti nel solo terzo quarto, tuttavia Varese non demorde riuscendo a segnare con facilità, Okoye sigla la quinta tripla personale: il penultimo periodo si chiude sul 65-57.

Per la Lega Basket 2017, campionato di Serie A, si gioca alle ore 17.00 di Sabato 17 marzo, la gara Openjobmetis Varese - Sidigas Avellino.

Nell'ultimo periodo la Sidigas è sugli scudi: parziale avellinese con i canestri di Wells, Fitipaldo da tre e Rich che riportano Avellino a -3 (67-64). Da quel momento in poi, il team capitanato da Leunen innesca una lenta ma inesorabile rimonta: all'intervallo è 44-33 per Varese. La Sidigas prova finalmente ad accendersi con un gioco da tre punti di Rich e una bomba di Filloy per il -10, ma Larson e Wells mantengono i padroni di casa avanti oltre la doppia cifra.

Raccomandato: