"Tiramisù Day": Treviso vince la sfida con Tolmezzo

21 Marzo, 2018, 17:40 | Autore: Bianca Mancini
  • Nella giornata del Tiramisù origini ricetta classica e curiosit

Nella giornata nazionale dedicata al tiramisù che si celebra il 21 marzo il dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè, conferma la sua posizione di dolce più amato anche a domicilio.

Nella versione classica, Genova (418 kg.), Bologna (397 kg.), Verona 234 kg, Firenze (224 kg), Napoli (165 kg.) con ordini di tiramisù alla nutella, Bari (37 kg.) e infine Palermo (15 kg.).

Paolo Lai, proprietario del ristorante Le Beccherie commenta così la giornata di oggi: "Come ha detto il sindaco Treviso è la mamma del tiramisù - dichiara soddisfatto Paolo Lai - siamo sicuramente felici del risultato di oggi che ci incoraggia a proseguire nel progetto a cui stiamo già lavorando il Museo del Tiramisù per dare ancora maggiore fondamenta alla storia di un dolce che è nato a Treviso".

L'idea di lanciare un #tiramisuday (sito ufficiale: www.tiramisuday.com), ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, è venuta alla "coppia fondente" del food writing italiano, gli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani, che hanno al loro attivo decine di libri e che con il loro Tiramisù. L'anno scorso, i veronesi si sono fatti portare a casa ben 233 chili di tiramisù con una crescita degli ordini pari al 42% in un anno.

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio della pasticceria italiana più invidiato all'estero e più amato e diffuso nel nostro Paese per il suo gusto e preparazione unici dati dall'unione dei savoiardi inzuppati nel caffè o biscotti di consistenza friabile, con la crema al mascarpone. L'obiettivo, che non lascia adito a dubbi circa lo spirito battagliero della cittadina veneta "che ha saputo custodire gelosamente la ricetta del tiramisù e divulgarla nei 5 continenti", è quello di raccogliere quante più testimonianze possibili sulla storia del dolce in città, attraverso uno Sportello del Tiramisù sempre attivo presso la Casa dei Carraresi.

Il più ordinato online è il tiramisù classico, seguito dalla variante al pistacchio (150 kg) e dalla torta tiramisù (107 kg). Ma il food delivery per la sua versatilità e varietà sta portando nelle case degli italiani nuove proposte per il suo consumo come la Coppa Tiramisù, una monoporzione perfetta da trasportare, pratica da gestire ed elegante da servire a eventuali ospiti alla fine del pranzo o della cena. Stanno dunque emergendo delle nuove interpretazioni di questo dolce tradizionale da un lato con ingredienti amati come il tiramisù alla nutella o nutella e banana, dall'altro con ingredienti particolari come il tiramisù al the verde per i ristoranti giapponesi. L'ordine più grande a domicilio è stato effettuato nella capitale con un ordine unico di 25 porzioni di tiramisù classico per concludere una cena tra amici tutta ordinata a domicilio.

Raccomandato: