Volkswagen 100% elettrica alla Pikes Peak

21 Marzo, 2018, 13:48 | Autore: Bianca Mancini
  • Volkswagen Golf 1.5, incredibile ma vero. La benzina batte il diesel

Insomma tutto è pronto per l'agguerrita competizione e una sfida la Volkswagen I.D.

Volkswagen ha rilasciato delle nuove immagini teaser che svelano alcuni dettagli del prototipo elettrico con il quale correrà alla Pikes Peak Hill Climb, la cronoscalata più famosa al modo.

La I.D. R Pikes Peak ha una linea che proviene dalla gamma I.D, gamma di auto elettriche della Volkswagen che verrà lanciata a partire dal 2020. L'avvio della produzione in serie del primo modello I.D. è programmato per la fine del 2019 a Zwickau, in Sassonia.

"La I.D. R Pikes Peak rappresenta una sfida eccitante per noi, perché ci permette di dimostrare cosa si può ottenere nel motorsport con un motore elettrico".

Volkswagen Golf 1.5, incredibile ma vero. La benzina batte il diesel

"Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all'avanguardia della mobilità elettrica", ha spiegato Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con Responsabilità per lo Sviluppo.

La Pikes Peak International Hill Climb è una vera gara di culto: nota tra gli appassionati anche come "La Gara per le nuvole", si tiene dal 1916 tra le Montagne Rocciose vicino a Colorado Springs. "Le condizioni estreme della Pikes Peak ci daranno informazioni importanti che aiuteranno lo sviluppo, oltre a mettere in mostra le capacità dei nostri prodotti e delle loro tecnologie". Il suo percorso è lungo poco meno di 20 chilometri e si arrampica da una quota di 2.862 metri fino al traguardo, posto a 4.300 metri sul livello del mare: fanno da contorno 156 tra curve e tornanti e una pendenza media del 7%, con punte massime del 10,5%.

Inoltre per la multinazionale tedesca la Pikes Peak ha il sapore di una potenziale riscossa: l'ultima partecipazione di VW alla corsa risale al lontano 1987, anno in cui partecipava con una Golf bimotore da 652 Cv di potenza. Purtroppo, la Casa di Wolfsburg manco' il successo di pochissimo. Per intendersi, l'attuale record nella categoria dei prototipi elettrici è di 8 minuti e 57 secondi, ottenuto dal pilota neozelandese Rhys Millen nel 2016, a bordo della monoposto "e0 PP100".

Raccomandato: