Unione Europea, arriva la web tax del 3%

22 Марта, 2018, 02:40 | Autore: Doriano Lui
  • Ue: web tax al 3%, tasse a colossi Rete dove fanno profitti

L'Unione europea è verso l'approvazione di una web tax.

"Nuove misure - sostiene la Commissione - per assicurare che tutte le societa' paghino la loro giusta quota di tasse all'interno della Ue". Questa, spiega l'esecutivo comunitario, "e' la soluzione a lungo termine favorita dalla Commissione".

Toccherebbe le società con fatturato globale superiore a 750 milioni di euro e giro d'affari europeo superiore a 50 milioni.

La web tax proposta quindi non risolverà certo il problema, visto che la tassa sarà del 3% sul volume d'affari nel mercato dei servizi online, stimato in appena 5 miliardi di euro.

Le entrate fiscali sarebbero raccolte dagli Stati membri in cui si trovano gli utenti e nelle intenzioni di Bruxelles dovrebbe ridurre il carico sulle start up e le piccole imprese.

Alla fine la Commissione è arrivata a formulare una proposta anche se temporanea per tassare i colossi tech che operano sul suolo europeo.

La tassa "assicura che le attività che oggi non vengono tassate comincino a generare introiti immediati per gli Stati membri". A differenza della riforma comune delle norme fiscali a livello UE, precisa la Commissione, in questo caso le imposte indirette si applicherebbero ai prodotti generati da talune attivita' digitali che sfuggono completamente al quadro fiscale attuale.

Raccomandato: