Apple alimentata al 100% da energia rinnovabile

10 Апреля, 2018, 21:40 | Autore: Piera Gizzi
  • DC NE APW 092417 758 1 Edit max 1000x1000 jpg

Vogliamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Questi sottolinea che Apple "continuerà a spingersi oltre il limite di ciò che è possibile con i materiali nei nostri prodotti, nel modo in cui li ricicliamo, con le nostre strutture e con il nostro lavoro con i fornitori per trovare nuove fonti di energia rinnovabili, sempre più creative e all'avanguardia, perché sappiamo che il futuro dipende da questo". Parliamo di data center, uffici e punti vendita sparsi in ben 43 Paesi nel mondo e tutti coinvolti nel programma di lotta ai cambiamenti climatici avviato dall'azienda dal 2011. Grazie al contributo di Cupertino, le aziende fornitrici di energia, possono creare o sviluppare nuovi impianti a fonte rinnovabile che altrimenti non potrebbero esistere. Trattasi di impianti solari, impianti eolici, impianti a celle combustibile alimentate a biogas, sistemi micro-idroelettrici e impianti con varie tecnologie di accumulo.

La Mela sostiene di avere 25 progetti operativi di energie rinnovabili in tutto il mondo, per un totale di 626 megawatt di capacità di generazione.

L'impegno ecologista dell'azienda di Tim Cook prevede anche la costruzione di impianti di produzione di energia rinnovabile. Al termine dei lavori sarà possibile produrre più di 1,4 gigawatt di energia rinnovabile e pulita grazie a impianti collocati in 11 Paesi. Dal 2014, tutti i data center Apple sono alimentati esclusivamente con energie rinnovabili. L'Apple Park, infatti, è oggi il più grande edificio per uffici del Nord America ad aver ottenuto la certificazione LEED Platinum.

Non solo, quindi, il nuovo Apple Park, l'headquarter che può vantare un impianto fotovoltaico da 17 megawatt installato sul tetto e celle a combustibile alimentate a biogas da 4 megawatt. Inoltre, l'impianto cede energia alla rete pubblica quando gli uffici non sono pieni. Questo fa di noi la prima azienda delle nostre dimensioni a raggiungere tale obiettivo. La mela morsicata ha annunciato, adesso, un nuovo ed importante passo in avanti in ottica green: tutte le sue strutture sono adesso alimentate al 100% da energia rinnovabile.

Raccomandato: