Audi: la e-tron Vision Gran Turismo diventa realtà

11 Aprile, 2018, 07:55 | Autore: Piera Gizzi
  • Audi Vision GT e-tron nuove anticipazioni della sportiva virtuale

E' stata destinata all ruolo di "race taxi" nei weekend della Formula E, ad iniziare dal prossimo ePrix di Roma.

Audi Vision GT e-tron - In vista della presentazione prevista per oggi 9 aprile l'Audi Vision GT e-tron è protagonista di un nuovo video d'anticipazione che mostra alcuni dettagli.

Il centro per la progettazione delle vetture pre-serie Audi, in soli undici mesi, ha sviluppato e realizzato quest'auto, unica nel suo genere, sulla base della Audi e-tron Vision Gran Turismo utilizzata nel videogioco Gran Turismo per PlayStation, che, con milioni di giocatori in tutto il mondo, è divenuto ormai da anni un 'cult'.

Era nata come concept car elettrica destinata a vivere solo per la Playstation, l'Audi e-tron Vision Gran Turismo. Con l'aiuto, indiretto, della e-tron Sportback, il SUV elettrico di serie che Audi presenterà entro la fine dell'anno e che ha fornito buona parte delle tecnologie a questo prototipo. Una caratteristica tecnica, quella della trazione integrale, che la accomuna con la e-tron Vision Gran Turismo. Come ad esempio il single frame invertito in tinta con la carrozzeria, che sarà il tratto distintivo dei nostri nuovi modelli e- tron .

La concept-car ripredne elementi di design e il colore della leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO, con la quale nel 1989 Audi ha entusiasmato gli appassionati del motorsport nel campionato IMSA-GTO nordamericano con piloti come Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Hurley Haywood e Scott Goodyear.

Anche la Audi e-tron Vision Gran Turismo è dotata di trazione integrale permanente: la trazione integrale e-tron quattro completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza.

La seconda vettura è completamente elettrica con ben tre motori da 200KW, uno frontale e due posteriori. Due motori elettrici guidano l'asse posteriore e il terzo l'asse anteriore, utilizzando i singoli componenti della futura Audi e-tron. A fronte di un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza è di 1,78 kg/CV.

Raccomandato: